SHOPPERCEPTION SENSORE SPESA SUPERMERCATO –
Che cosa orienta, all’ultimo momento, quello decisivo, quando buttiamo l’occhio su uno scaffale, la nostra scelta di consumatori? Che cosa ci spinge a fare un determinato acquisto che non avevamo previsto nella lista della spesa? E perché preferiamo il prodotto di una marca rispetto a un’altra? A queste domande tutti i direttori dei supermercati vorrebbero dare risposte precise, in modo da orientare le loro decisioni. E adesso la tecnologia viene incontro ai punti vendita, offrendo nuove possibilità di spionaggio del consumatore.
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COS’E’ SHOPPERCEPTION –
L’azienda tecnologica statunitense Primesense ha creato Shopperception, un sistema in grado di monitorare le nostre scelte di acquisto al supermercato e in grado di analizzare i nostri movimenti davanti agli scaffali.
Attualmente, i rivenditori conoscono solamente la quantità dei prodotti acquistati ma non possono sapere con precisione cosa valutano i clienti prima di effettuare la propria scelta. Pertanto, monitorare quali prodotti attirano maggiormente l’interesse dei clienti e quali invece vengono sistematicamente ignorati permetterebbe di gestire meglio l’attività di vendita.
COME FUNZIONA SHOPPERCEPTION –
Shopperception si compone di uno speciale sensore 3D, quasi invisibile da collocare sullo scaffale, e di un processore capace di captare il suo segnale. Grazie a questo processo, il sistema è in grado di seguire in tempo reale gli spostamenti effettuati dal cliente.
I dati raccolti vengono poi elaborati in modo da permettere al direttore del supermercato o al responsabile del settore di apportare eventuali modifiche alla disposizione dei prodotti esposti nei vari reparti.