Treni in Germania, ovunque a 9 euro

La formula vale per i mezzi di trasporto urbano e regionale. Una risposta del governo per rispondere all'aumento del costo della vita

Il successo era prevedibile. Ma non nelle proporzioni con il quale è avvenuto. I tedeschi hanno risposto in massa all’offerta, introdotta dal governo, di viaggiare su tutta la rete ferroviaria urbana e regionale, senza limiti, con un unico biglietto, per soli 9 euro.

TRENI IN GERMANIA A 9 EURO

Il biglietto unico super scontato ha portato a una pioggia di richieste, specie durante il fine settimana. E specie sui treni nei quali è possibile portare anche le biciclette. I percorsi più richiesti sono quelli verso il Mar Baltico, metropoli come Amburgo e Berlino, l’area di Brema. La misura è stata presa per dare una risposta, anche se molto parziale, all’aumento del costo della vita, che sta mettendo in difficoltà tante famiglie tedesche. Soltanto ad Amburgo, in appena 24 ore dal lancio dell’iniziativa (1 giugno 2022), sono stati venduti 56 mila abbonamenti.

LEGGI ANCHE: Treno a idrogeno, si produce anche in Italia e arriva su alcune linee della Lombardia

TRENI LOW COST IN GERMANIA

I treni a 9 euro, che dalla Germania arrivano fino in Austria (Salisburgo) e Svizzera (Sciaffusa), presentano un doppio vantaggio. Da un lato riducono un pezzo del budget estivo delle famiglie: non è tantissimo, ma è un segnale importante, e comunque i trasporti pesano nelle spese familiari, anche in Germania. In secondo luogo, un biglietto “tutto compreso” e senza limiti a 9 euro è un forte incentivo a scegliere il treno, in alternativa alla macchina. E questo è un aiuto concreto alla mobilità sostenibile.

Immagine di copertina: nitpicker / Shutterstock.com

MUOVERSI IN TRENO:

Torna in alto