Torre Beretti e Castellaro: bollette gratis con la comunità energetica

Tre impianti fotovoltaici garantiscono un surplus di produzione di energia elettrica. Destinata direttamente ai cittadini.

Il primo impianto è sui tetti del Centro sportivo. Pannelli solari in grado di produrre 20 kw di energia, che certo non servono tutti a fare funzionare l’impianto. Ciò che avanza, ed è tantissimo, è corrente elettrica messa a disposizione dei cittadini. Gratuitamente.

A TORRE BERETTI E CASTELLARO BOLLETTE AZZERATE

A Torre Beretti e Castellaro, un piccolo paese di cinquecento anime nella bassa Lomellina, in provincia di Pavia, una comunità energetica di territorio può cambiare la situazione economica dei residenti. Gli impianti fotovoltaici diventano tre (un secondo è sui tetti della ex scuola elementare), secondo il progetto complessivo, ed a quel punto tutta la popolazione riceverà gratuitamente l’energia necessaria.

LEGGI ANCHE: Genny, 11 anni, crea la prima comunità energetica del Centro-Sud

SINDACO TORRE BERETTI E CASTELLARO

Il sindaco di Torre Beretti e Castellaro, Marco Broveglio, spiega così il contenuto anche sociale della comunità energetica: “Avremmo potuto vendere l’energia in surplus alle società del settore e fare utili importanti, ma abbiamo preferito privilegiare gli interessi dei cittadini in un periodo di caro-bollette”. Il prossimo passo è allargare la platea dei beneficiari dell’energia rinnovabile prodotta dai tre impianti: saranno le piccole e medie imprese che investono nella zona.

I COMUNI DOVE SI RISPARMIA ENERGIA:

  1. Comunità energetica: a San Lazzaro sono i cittadini che costruiscono l’impianto fotovoltaico della scuola
  2. A Napoli nasce la prima comunità energetica da fonti rinnovabili d’Italia
  3. Condominio condiviso, risparmiare con l’efficienza energetica e con servizi comuni
Torna in alto