I tacchi possono cambiare la forma, la struttura e le dimensioni dei piedi

Tutto dipende dalla distribuzione e dalla pressione del peso del corpo. Le precauzioni da prendere

COME PORTARE I TACCHI ALTI
Uscire tutti i giorni con i tacchi, magari anche alti, non è una buona idea. E se siete convinte che, una volta tolte le scarpe tutto torna alla normalità, dovete aggiornare la vostra conoscenza su quello che succede se si esagera con questa scelta estetica assolutamente comprensibile e condivisibile.
I tacchi non trasformano, in modo automatico, la struttura ossea del piede, ma l’uso eccessivo  può alterare la forma, la postura e la funzione del piede, creando deformazioni e rigidità.  Il motivo è presto detto e riguarda la pressione e la distribuzione del peso del corpo.
i  tacchi spostano il peso del corpo in avanti concentrandolo sulla parte anteriore del piede (avampiede e dita), e questo provoca un allargamento dell’avampiede e può far sporgere o deformare le dita, soprattutto il dito a martello o l’alluce valgo. Non solo. I polpacci e i tendini si accorciano se i tacchi sono molto alti, perché il piede resta in posizione plantare flessa, e questo può rendere difficile camminare senza tacchi e ridurre la flessibilità del piede.Infine, l’uso prolungato di tacchi può provocare spostamenti o deformazioni delle ossa del piede, soprattutto nella zona dell’alluce e delle dita e nei casi più gravi, può contribuire allo sviluppo di calli, borsiti e dolori cronici.
Se non volete rinunciare a indossare spesso i tacchi alti, allora è consigliabile adottare alcune precauzioni:
  • Fare qualche esercizio quotidiano per i piedi: per esempio raccogliere oggetti con le dita oppure camminare scalzi, per un minuto sulle punte. Questi per conservare flessibilità e muscoli forti.
  • Non andare comunque oltre i 7-8 centimetri di altezza.
  • Fare stretching per i polpacci e i tendini.
  • Quando si cammina, mantenere le spalle aperte, l’addome leggermente contratto e le ginocchia morbide.
  • Camminare correttamente aiuta a distribuire meglio il peso e riduce la pressione su ginocchia, schiena e piedi.
  • Prendersi cura dei piedi e idratare la pelle per evitare calli e screpolature.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?