Self storage: cos'è, come funziona e i costi | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Self storage, l’affitto per ridurre lo spreco di spazio in casa. E renderla più ordinata

I principali vantaggi: più ordine e una casa più ecosostenibile. Senza il rischio di perdere oggetti o di non trovarli al momento opportuno

Quante cose non troviamo in casa? E quanti oggetti mancano all’appello proprio quando servono? Una casa davvero ecosostenibile deve essere innanzitutto ordinata, e non riempita come un uovo di cose che non utilizziamo. Lo spazio tra le mura domestiche è prezioso, specie quando la famiglia è numerosa, e non va sprecato. Ma semmai ottimizzato.

SELF STORAGE

Con la crescente sensibilità nei confronti di temi come il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale, abbiamo a disposizione una soluzione semplice e conveniente che ci permette di conservare oggetti personali e di valore riducendo gli sprechi e rispettando l’ambiente: il self storage.

LEGGI ANCHE: Come tenere la casa in ordine senza ossessioni. Il disordine è spreco: peggiora l’umore

COS’È IL SELF STORAGE?

Il self storage è la soluzione ideale in termini di ottimizzazione degli spazi e delle risorse perché consente di depositare oggetti, vestiti, attrezzature sportive, arredi, libri e collezioni in modo temporaneo all’esterno della nostra abitazione, liberando spazio in casa e rendendola più confortevole, pulita e ordinata. C’è da aggiungere anche che il self storage evita un ulteriore consumo di suolo per costruire nuovi capannoni e depositi dove contenere merce con un canone di affitto.

SELF STORAGE: COME FUNZIONA

Sono numerosi i casi in cui il self storage si rivela utile per la propria casa, primo su tutti il trasloco, odissea all’insegna di stress e preoccupazioni. Quando giunge il momento di traslocare, dobbiamo affrontare delle scelte difficili riguardo tutte quelle cose a cui è davvero difficile rinunciare per il loro valore affettivo, ma che allo stesso tempo non possiamo trasferire nella nuova casa per mancanza di spazio. I servizi di self storage ci aiutano a conservare quegli oggetti di cui non possiamo fare a meno e che in qualsiasi momento, per utilità o malinconia, possiamo sempre recuperare.

Un discorso simile è valido anche quando si è alle prese con la ristrutturazione della propria abitazione: prima che inizino i lavori, possiamo raccogliere, imballare e depositare oggetti e arredi in un box di self storage per proteggerli dalle operazioni degli operai, liberando gli ambienti della casa e agevolando gli interventi di rinnovo.

Anche per attività domestiche più semplici come il cambio di stagione il self storage si dimostra una soluzione utile, conveniente ed ecologica. Invece di riempire in modo disordinato gli armadi o di affittare cantine umide, è possibile conservare vestiti, giacche, cappotti, scarpe e indumenti in un deposito di self storage asciutto e pulito per non rovinare i tessuti e i materiali.

PER APPROFONDIRE: Cambio di stagione, tutti i trucchi per un guardaroba sempre in ordine

SELF STORAGE: SICUREZZA

Ma utilizzare un servizio di self storage è sicuro? Dipende dal fornitore del servizio a cui decidiamo di affidarci. La sicurezza è sicuramente importante ed è anche una delle principali qualità, per esempio, di Casaforte, azienda italiana leader nel settore del self storage. I suoi Hotel delle Cose possono conservare temporaneamente arredi, vestiti, collezioni, attrezzature sportive e diverse tipologie di oggetti in totale sicurezza grazie a sofisticati sistemi di videosorveglianza h24 e all’accesso esclusivo ai depositi tramite codice personale.

SELF STORAGE: COSTI

Oltre ad essere sicuro il servizio del self storage di Casaforte è flessibile e conveniente: permette di scegliere la formula di deposito più adatta alle proprie esigenze mettendo a disposizione box con superficie variabile (da un metro quadrato fino a 100 metri quadrati) e con costi che partono da 1,50 € al giorno. Gli spazi sono prenotabili a partire da poche settimane e per tutto il tempo necessario, con la possibilità di disdire in ogni momento.

MANTENERE LA CASA IN ORDINE: IDEE, TRUCCHI E CONSIGLI UTILI

Share

<