Questo sito contribuisce all'audience di

Se il giardino non va in vacanza

di Posted on
Condivisioni

La passione per le piante, come quella per gli animali, non va in vacanza. Fiori, erbe aromatiche, piccoli arbusti non possono essere trascurati per lunghi periodi. Ci sono delle piante che resistono anche con poco acqua e non richiedono molte cure, come per esempio i gerani, ma ci sono anche i tipi di vegetazione che soffrono "la solitudine". Così, per mantenere rigogliosi "gli amici in vaso", ci sono dei sistemi automatici di irrigazione, programmabili prima di partire. Per fare qualche esempio, facile da acquistare, da Leroy Merlin, l’irrigatore automatico per piante in vaso che utilizza tutte le normali bottiglie in plastica come dispenser, o l’apposito contenitore d’acqua, dotato di 4 irrigatori e treppiede per annaffiare le piante per giorni, senza elettricità; oppure Oasi, il sistema elettronico di Claber che funziona con una batteria da 9 volt sufficiente per un anno intero: si può scegliere fra quattro programmi di irrigazione diversi, ha un serbatoio di 25 litri per irrigare fino a 20 vasi e un’autonomia di 40 giorni.

Ma ci sono anche dei piccoli trucchi: da Mondoverde (e acquistabile presso Leroy Merlin) Acqua gel, composto dal 97 per cento d’acqua gelificata, inserito nel vaso, si trasforma nuovamente in acqua che viene assorbita dalle radici delle piante, bagna in modo costante e graduale per un massimo di 30 giorni. Un’altra idea,  il tessuto spugna di Verdemagic Terralenx (www.verdemax.it) che tiene fresco il terreno durante l’estate: si tratta di una lattina con un numero variabile di dischi di feltro (dai 4 per i più piccoli di 14 centimetri a 2 per i più grandi di 26 centimetri) che rinfrescano le piante. Il tessuto fa inoltre da isolante termico, riduce le erbacce e favorisce la lotta alle zanzare; costa 8 euro e si trova nei negozi di giardinaggio. 
Infine, dal mondo della domotica, i sistemi di Gewiss permettono – tra le numerose funzioni – di programmare e gestire l’irrigazione, calibrando il dosaggio anche in base alle piogge.