La cenere è un ingrediente importante per realizzare in casa, con questa semplice ricetta, un sapone naturale, ideale per togliere sia dai panni sia da pentole e stoviglie, le macchie di unto, di grasso e di sudore.

Ecco la ricetta per il sapone con la lisciva di cenere e i relativi dosaggi.
- Procuratevi 5 litri di acqua (possibilmente distillata), 2 kg di cenere, 750 ml di olio d’oliva, 50 gr di amido di riso e qualche essenza profumata a piacere.
- Mescolate la cenere all’acqua, non prima di averla setacciata, e poi portate ad ebollizione su fuoco lento per due ore, durante le quali dovrete mescolare il vostro composto.
- Quando il miscuglio bolle, spegnete il fuoco e fate raffreddare. Dopodiché, filtrate adoperando un panno di cotone.
- Dopo aver setacciato il tutto, raccogliete circa 300 grammi di lisciva e versateci dentro i 50 grammi di amido di riso, che si scioglieranno mescolando bene.
- Intanto, scaldate l’olio che dovrà raggiungere i 30°, infine aggiungete a questo la lisciva priva di amido e mescolate; poi unite i 300 grammi di lisciva con l’amido e continuate a lavorare il composto. La lisciva è un aggregante e si comporta esattamente come la soda caustica.
- Quando avrete mescolato bene, dovrete riportare ad ebollizione il composto così ottenuto, fino a quando non diventi denso. Regolate con la lisciva se la consistenza stenta a definirsi.
- Il sapone è dunque pronto, basta aggiungere l’essenza che preferite e versare il composto negli stampi appositi; lasciate che il sapone riposi per almeno 40 giorni, lontano dalla luce e da fonti di calore.
Leggi anche:
- Sapone idratante con miele e latte di mandorla
- Sapone solido: i vantaggi e come farlo in casa
- Come riutilizzare gli avanzi di sapone
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.


