Sagome nere sui vetri delle autostrade per proteggere i piccoli uccelli

Servono a evitare che i volatili si schiantino contro le vetrate. In America così muoiono un miliardo di uccelli

sagome uccelli

Le sagome nere di uccelli che incontriamo durante un viaggio in auto, in autostrada, oppure un trasferimento in treno, lungo i binari, hanno un ruolo importante nella protezione della fauna selvatica. Le sagome nere di uccelli evitano possibili stermini.

SAGOME NERE SUI VETRI DELLE AUTOSTRADE PER PROTEGGERE GLI UCCELLI

Fino a un miliardo di uccelli muoiono ogni anno negli Stati Uniti a causa delle collisioni contro edifici e altre infrastrutture con vetrate trasparenti. Un numero enorme, che sale vertiginosamente durante il periodo delle migrazioni. Gli uccelli rischiano di schiantarsi contro le vetrate per due motivi: i riflessi e la possibilità di vedere oltre il vetro. Negli anni le sagome nere di uccelli sulle vetrate stanno diventando sempre più comuni in molti tratti di autostrade, sulle case e uffici. Questi adesivi neri rappresentano il profilo di un uccello, generalmente di piccole dimensioni come il passero o il pettirosso, e vengono applicati sulla superficie esterna delle finestre.

Ma qual è il loro scopo? Servono a proteggere gli uccelli e l’ambiente. Infatti, le finestre rappresentano un pericolo per molti uccelli che possono rimanere feriti o uccisi dopo aver sbattuto contro il vetro. Le sagome nere aiutano gli uccelli a riconoscere la presenza di un ostacolo e quindi a evitarlo.

Le sagome nere sono quindi un modo semplice ed economico per proteggere gli uccelli e l’ambiente. Esistono anche altre soluzioni, come l’utilizzo di vetri anti-riflesso o l’installazione di reti protettive sulle finestre, ma queste possono risultare più costose e complesse da implementare. In molti paesi, l’uso delle sagome nere è diventato obbligatorio per gli edifici pubblici e privati, come nelle città di New York e Toronto. Questa pratica è anche incoraggiata dalle associazioni ambientaliste, che promuovono la protezione degli uccelli come parte della conservazione della biodiversità e della salvaguardia dell’ecosistema.

FOTO DI COPERTINA: Ornella Rocca/Facebook

COME SI CURANO GLI ANIMALI:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto