Questo sito contribuisce all'audience di

Troppa luce artificiale ci rende tutti più grassi

I risultati di uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori olandesi: la luce artificiale incide in modo diretto sul metabolismo. E se esageriamo, fa aumentare il nostro peso.

di Posted on
Condivisioni

RISCHI SALUTE LUCE ARTIFICIALE –

La luce artificiale, se la sprechiamo e se esageriamo nel suo uso, incide negativamente anche sul peso. Ci fa ingrassare. Uno studio condotto da alcuni ricercatori olandesi del Leiden University Medical Center e pubblicato sulla rivista International Journal of Obesity  mette in relazione l’eccessiva esposizione alla luce artificiale con l’obesità.

LEGGI ANCHE: Solitudine, il male oscuro che aumenta obesità e mortalità

ECCESSI LUCE ARTIFICIALE FA INGRASSARE –

In pratica, l’inquinamento luminoso innanzitutto altera la produzione di melatonina, l’ormone che regola il rapporto e il ciclo tra veglia e sonno, peggiora le nostre dormite, e favorisce il sovrappeso. Inoltre incide sull’attività del grasso bruno, quello che permette agli animali di andare in letargo, e con questo favorisce l’accumulo di grassi che fanno peso con il metabolismo che entra in corto circuito. Infine, l’eccessiva esposizione alla luce artificiale ci spinge a mangiare tardi, quando il metabolismo rallenta, i grassi si accumulano e il nostro peso aumenta.

PER APPROFONDIRE: L’arte del camminare per una medicina preventiva a costo zero