Riciclo creativo vaschette di polistirolo: 10 idee

Si possono trasformare in scatole porta oggetti. Ciotole o fioriere. Perfino in un igloo.

Riciclo creativo vaschette di polistirolo: 10 idee

Il riciclo creativo delle vaschette di polistirolo ci consente di recuperare un oggetto di uso comune che si presta come pochi altri al riutilizzo. Anche noto come polistirene espanso (EPS), il polistirolo vanta diverse caratteristiche tra le quali la leggerezza, l’isolamento termico e la resistenza alla compressione. Tutti fattori che lo rendono più che adatto al recupero. Sarebbe un peccato farlo andare sprecato. Bene, ma cosa fare con le vaschette di polistirolo, allora?

RICICLO CREATIVO VASCHETTE POLISTIROLO

Con le vaschette di polistirolo si può arredare, dedicarsi a lavoretti per bambini che includono materiali come la stoffa, e perfino realizzare decorazioni natalizie. Ma non solo. Le si può usare per creare stampe, giochi per i più piccoli e tanto altro. Di seguito una serie di spunti interessanti che vi consentiranno di sfruttarle al meglio.

LEGGI: Dove si butta il polistirolo?

Riciclo creativo vaschette di polistirolo

Photo Credit | Facebook Linda Bua

CIOTOLA

Uno dei lavori con polistirolo e stoffa vede la realizzazione di una ciotola perfetta da porre sul tavolo della cucina o del salone. Si ottiene con la vaschetta del gelato e si presta a regalare un tocco di colore all’ambiente. Naturalmente è personalizzabile in quanto a colori.

Photo Credit | Facebook L’isola Che Non C’è

STAMPA

Con una vaschetta di polistirolo potete ottenere una stampa pratica come quella che vedete sopra. Incidete sopra un disegno con un pennarello, premendo leggermente la punta in modo che il soggetto rimanga impresso. Colorate facendo passare sopra un rullo, quindi premete il contenitore su un foglio bianco et voilà, ecco la magia!

Riciclo creativo vaschette di polistirolo

Photo Credit | Facebook Destrezza Perfetta

LABIRINTO

Con una vaschetta di polistirolo e delle cannucce di plastica potete invece creare un labirinto. Un passatempo per bambini e adulti perfetto per trascorrere piacevoli momenti di gioco. Low cost ed a prova di principiante.

Riciclo creativo vaschette di polistirolo

Photo Credit | Facebook Tata Roberta

CORNICE

Ritagliando il fondo della vaschetta e colorando quanto rimasto potrete dare vita ad una cornice – che potrete arricchire con varie applicazioni – all’interno  della quale porre un disegno, una stampa o perfino una foto che vi sta particolarmente a cuore.

PORTAOGGETTI POLISTIROLO

Photo Credit | Facebook ClarArtist.R

PORTAOGGETTI

Se vi chiedete come decorare una scatola di polistirolo, questo è un esempio di ciò che si può ottenere. Da creare anche con le vaschette, otterrete un portaoggetti perfetto per tenere in ordine l’occorrente per il cucito, i bottoni, perfino le medicine.

Riciclo creativo vaschette di polistirolo

Photo Credit | Facebook FrancescaBdesignart

FIORIERA

Con una vaschetta di polistirolo potete anche creare una fioriera. Praticate dei fori al di sotto e coloratela con della vernice spray della tonalità preferita. Infine, inserite all’interno la terra e le piantine di vostro gradimento ed il gioco sarà fatto.

Riciclo creativo vaschette di polistirolo

Photo Credit | Facebook Polystyrene Recycling

IGLOO

Se avete tante vaschette di polistirolo da smaltire, potreste realizzare un piccolo igloo per la gioia dei vostri figli. Vi basterà incollarle le une alle altre su una struttura come quella che vedete sopra. Il risultato sarà eccezionale.

Riciclo creativo vaschette di polistirolo

Photo Credit | Facebook Polystyrene Recycling

PORTAPENNE

Un’altra idea di riciclo creativo delle vaschette di polistirolo consiste nel farle diventare dei portapenne e pennarelli da appendere ad una parete. Magari quella che si trova davanti la scrivania, per averli sempre a portata di mano.

Riciclo creativo vaschette di polistirolo

Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo

QUADRETTO

Con un grosso ago, potete anche “ricamare” la vaschetta di turno creando un disegno con la lana. Munitela di un altro filo, che vi consentirà di appenderla al muro. Così facendo l’avrete salvata dalla pattumiera.

Riciclo creativo vaschette di polistirolo: 10 idee

Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo

DECORAZIONI NATALIZIE

Se non avete problemi a tagliarla, potrete ricavare dal fondo e dalle pareti della vaschetta delle decorazioni natalizie. Ottenete stelle, fiori ed altri simboli del Natale, pitturateli con cura e dotateli di ganci che vi consentiranno di posizionarle sull’albero.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO UTILI ED ORIGINALI:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto