Le vaschette di polistirolo, che ci ritroviamo in casa continuamente per una serie di acquisti (a partire dalla spesa) fatti anche ogni giorno, rappresentano uno dei rifiuti più comuni e anche più rischiosi, visto che comunque si tratta di plastica. Possiamo invece riciclarle, e ottenere tanti oggetti utili: da una cornice a una fioriera, da un piccolo quadro a un portapenne.
Indice degli argomenti
Ciotola
Photo Credit | Facebook Linda Bua
Uno dei lavori con polistirolo e stoffa vede la realizzazione di una ciotola perfetta da porre sul tavolo della cucina o del salone. Si ottiene con la vaschetta del gelato e si presta a regalare un tocco di colore all’ambiente. Naturalmente è personalizzabile in quanto a colori.
Cornice
Photo Credit | Facebook Tata Roberta
Ritagliando il fondo della vaschetta e colorando quanto rimasto potrete dare vita ad una cornice – che potrete arricchire con varie applicazioni – all’interno della quale porre un disegno, una stampa o perfino una foto che vi sta particolarmente a cuore.
Portaoggetti
Photo Credit | Facebook ClarArtist.R
Se vi chiedete come decorare una scatola di polistirolo, questo è un esempio di ciò che si può ottenere. Da creare anche con le vaschette, otterrete un portaoggetti perfetto per tenere in ordine l’occorrente per il cucito, i bottoni, perfino le medicine.
Fioriera
Photo Credit | Facebook FrancescaBdesignart
Con una vaschetta di polistirolo potete anche creare una fioriera. Praticate dei fori al di sotto e coloratela con della vernice spray della tonalità preferita. Infine, inserite all’interno la terra e le piantine di vostro gradimento ed il gioco sarà fatto.
Igloo
Photo Credit | Facebook Polystyrene Recycling
Se avete tante vaschette di polistirolo da smaltire, potreste realizzare un piccolo igloo per la gioia dei vostri figli. Vi basterà incollarle le une alle altre su una struttura come quella che vedete sopra. Il risultato sarà eccezionale.
Portapenne
Photo Credit | Facebook Polystyrene Recycling
Un’altra idea di riciclo creativo delle vaschette di polistirolo consiste nel farle diventare dei portapenne e pennarelli da appendere ad una parete. Magari quella che si trova davanti la scrivania, per averli sempre a portata di mano.
Stampa
Photo Credit | Facebook L’isola Che Non C’è
Con una vaschetta di polistirolo potete ottenere una stampa pratica come quella che vedete sopra. Incidete sopra un disegno con un pennarello, premendo leggermente la punta in modo che il soggetto rimanga impresso. Colorate facendo passare sopra un rullo, quindi premete il contenitore su un foglio bianco et voilà, ecco la magia!
Labirinto
Photo Credit | Facebook Destrezza Perfetta
Con una vaschetta di polistirolo e delle cannucce di plastica potete invece creare un labirinto. Un passatempo per bambini e adulti perfetto per trascorrere piacevoli momenti di gioco. Low cost ed a prova di principiante.
Quadretto
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
Con un grosso ago, potete anche “ricamare” la vaschetta di turno creando un disegno con la lana. Munitela di un altro filo, che vi consentirà di appenderla al muro. Così facendo l’avrete salvata dalla pattumiera.
Decorazioni natalizie
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
Se non avete problemi a tagliarla, potrete ricavare dal fondo e dalle pareti della vaschetta delle decorazioni natalizie. Ottenete stelle, fiori ed altri simboli del Natale, pitturateli con cura e dotateli di ganci che vi consentiranno di posizionarle sull’albero.
Leggi anche:
- Polistirolo: 15 idee per riciclarlo
- Riciclo creativo imballaggi: 10 idee originali
- Come riciclare le vaschette del gelato
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.