I ditali da cucito sono piccoli oggetti che, sorprendentemente, si prestano a diverse idee di riciclo creativo. Spesso dimenticati nei cassetti, hanno un grande potenziale: possono essere trasformati in bijoux, decorazioni per la casa, segnaposto. Scoprite le 6 idee che abbiamo raccolto sotto.
Indice degli argomenti
Orecchini
Per ottenere, ad esempio, degli orecchini artigianali, scegliete due ditali uguali e praticate un piccolo foro sul bordo superiore. Inserite un anellino metallico e agganciate una monachella per orecchini per poterli appendere ai lobi. Decorate i ditali a piacere, magari forandoli lungo la circonferenza inferiore per far passare attraverso dei pendenti o delle perline. Potete anche dipingerli con dei colori acrilici a vostra scelta.
Ciondolo per collana
Restando in tema bijoux, i ditali vintage sono molto apprezzati per realizzare dei ciondoli per collane dal sapore retrò. Sicuramente diversi da quelli che siete abituati a trovare nei negozi. Potete usarli al naturale come vedete sopra, impreziosendoli con delle perle colorate, quindi infilarli in una catenella argentata. Diventano così non solo degli accessori originali, ma anche delle idee regalo home-made che, sicuramente, verranno apprezzate da amici o parenti.
Segnaposto per la tavola
Avreste mai detto che dei semplici ditali da cucito potessero trovare spazio in tavola? Con poco lavoro e tanta creatività diventano, infatti, dei segnaposto più o meno eleganti (a seconda dello stile che scegliete di conferire loro). In questo caso riproducono un vaso di fiori, ma i soggetti possono essere diversi: non vi resta che sceglierli in base al tema della ricorrenza o della festività che avete in programma di celebrare.
Fiori decorativi
Grazie alla loro forma cava, i ditali possono trasformarsi facilmente in fiori decorativi. Avete presente le campanule? Ebbene, se vi procurate un finto stelo, o lo realizzate da voi con del fil di ferro rivestito di plastica verde, potrete farne un bel mazzetto da tenere in bella mostra in casa. Sono perfetti per abbellirla, specie in vista della primavera. Oppure, per una qualsiasi festività, dal Natale alla Pasqua.
Puntaspilli in miniatura
Con un po’ di ovatta e di stoffa colorata, a partire da un vecchio ditale potete creare un adorabile puntaspilli in miniatura. Riempitene la cavità con un piccolo pezzo di tessuto, modellatelo a cupola e fissatelo all’interno del ditale con la colla. Potrete dotarlo di un laccio per appenderlo al collo mentre cucite, in modo da avere aghi e spilli a portata di mano, senza la necessità di dovervi alzare.
Decorazioni natalizie
Infine, il riciclo creativo dei ditali da cucito passa anche per le decorazioni natalizie. Per ottenerne una come questa, prendete un ditale e praticate un piccolo foro sulla sommità. Inserite un anellino e agganciate un cordoncino o una catenina per appenderlo. Realizzate un piccolo fiocco con del nastro verde o del colore che preferite e fissalo al ditale con una punta di colla a caldo. Lasciate asciugare bene, quindi usate questo elegante ciondolo natalizio. Ideale per l’albero, ma non solo.
Leggi anche:
- Kit da cucito fai-da-te con il riciclo
- Puntaspilli fai-da-te: 10 idee
- Riciclo creativo delle spille da balia: 10 idee da non perdere
Foto copertina di jacqueline macou da Pixabay
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

