MASCHERINA DI STELLE FILANTI FAI DA TE –
Carnevale, la festa più amata dai bambini che non vedono l’ora di indossare i costumi dei loro personaggi preferiti, si avvicina: perché allora non proviamo a trascorrere un pò di tempo insieme ai piccoli realizzando insieme a loro gli addobbi per trascorrere la festa in maniera giocosa, divertente e soprattutto riciclona?
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo per carnevale, come costruire i personaggi di Ratatouille
CARNEVALE FAI DA TE, LA MASCHERINA DI STELLE FILANTI –
Come abbiamo visto più volte, basta infatti recuperare gli oggetti che abbiamo in casa e che non ci servono più per realizzare, a costo zero, tante decorazioni originali e in stile “Non sprecare”.
E che ne dite di questa curiosa “Mascherina di stelle filanti” da riempire di caramelle e cioccolatini? Un’idea di Nonno Carlo.
Perfetta se avete in mente di organizzare in casa una festa in maschera per i bambini, vediamo insieme come realizzarla con materiali semplici:
OCCORRENTE
- Una bottiglietta (tipo Actimel)
- Una pallina di polistirolo da 35 -40 mm
- Due tappi bottiglia
- Strisce di carta vari colori larga 10 mm
- Cartoncino nero e colorato
- Nastro biadesivo
- Fili di lana vari colori
- Colla vinilica
PROCEDIMENTO
(1-2-3) Lavate la bottiglietta e con l’aiuto di una forbice eliminate la parte superiore: sarà così più facile l’inserimento del tappo (collo).
Avvolgete intorno al collo della bottiglietta il nastro biadesivo: servirà per attaccare le strisce di carta colorata da 10 mm di larghezza, il vestito della mascherina;
(4-5-6) Per realizzare invece la testa della mascherina: incollate alla pallina di polistirolo il tappo (collo) e i fili di lana (capelli), quindi procedete con la forbicina e ritagliate dal cartone nero la mascherina, incollando sopra le piccole strisce di carta colorata (come il vestito), e con un pennarello bianco disegnate gli occhi;
Per il cappello: ritagliate dal cartone colorato l’ala (leggermente ondulata e forata al centro per migliorare l’appoggio), incollate sopra anche le strisce di carta colorate. A questo punto, insieme al tappo di bottiglia, incollate il tutto sopra i capelli, tenendo premuto fino a quando la colla sarà asciutta;
(7) Terminate la simpatica mascherina di stelle filanti con un bel papillon e non dimenticate di riempirla di caramelle e cioccolatini da gustare durante la sfilata dei carri.
PER APPROFONDIRE: Giochi fai da te per bambini, come costruire una cucina in legno