I migliori antipasti vegan

Dalle crepes al muffin alla zucca, dalle crocchette di melanzane alle polpette di quinoa.

ricette aperitivi vegan

Non c’è bisogno di pensare solo alle fritture o alla classica combinazione di salumi e formaggi, per organizzare un accattivante antipasto. Ci sono anche tante soluzioni vegan, facili da realizzare: dal muffin alla zucca alle crocchette di melanzane, dagli spiedini di verdura alla griglia alle polpette di quinoa.

Muffin alla zucca

In autunno non c’è niente di più buono della zucca. Un’ortaggio che spesso i bimbi non amano. Ecco allora un modo per fargliela mangiare con gusto: state sicuri che ve ne chiederanno ancora!

Crepes vegan

Avete mai pensato di preparare delle crepes salate da farcire con funghi e panna di soia, o con il tofu e le olive? Ecco dunque la ricetta da seguire per realizzare la base delle crepes: date poi libero sfogo alla fantasia per il ripieno. Avrete così tanti antipasti diversi da servire ai vostri amici.

Spiedini di verdure alla griglia

Verdure con seitan e tofu su uno stecco e alla griglia. Uno o due spiedini possono essere serviti come antipasto, con un accompagnamento di insalata fresca e semi per renderla ancora più originale e gustosa.

Crocchette di melanzane

Vi basterà un’oretta per realizzare questo piatto 100% vegan da offrire come antipasto caldo in inverno e freddo d’estate. Per preparare queste crocchette vi serviranno: 2 melanzane, uvetta, olive, mandorle, farina di mandorle, capperi, basilico, prezzemolo, amido di mais e farina.

Humus di ceci

Come antipasto servite dei canapè vegani ripieni di hummus di ceci. Buoni da mangiare, soddisfano anche gli occhi perché sono graziosi da vedere. Procuratevi: farina, olio, acqua, sale, limoni, ceci, semi di sesamo, curcuma, rosmarino e timo e il piatto sarà presto pronto.

polpette di quinoa

Polpette di quinoa

Piccole palline di fagioli e quinoa ricche di varianti: all’impasto si possono infatti aggiungere tanti avanzi per renderle ancora più sfiziose. La versione vegan prevede l’uso della salsa al formaggio veg, che renderà questo piatto ancora più appetitoso.

Hummus di melanzane

Con le melanzane si può preparare una variante gustosa del classico hummus di ceci. Il modo migliore di servirla è quello di portarla in tavola insieme a al pane fresco, o sulle bruschette. Sarà un ottimo aperitivo prima di cominciare il pasto.

quiche di verdure

Torta salata

Quadratini di una torta salata a base di verdure e besciamella vegan con un pizzico di curcuma per dare un tocco di originalità e gusto in più. Un piatto ottimo da servire in accompagnamento con un po’ di insalata, ma che può anche essere assaporato da solo.

Samosas alle verdure

Involtini indiani a base di verdure, aglio, uvetta e noci. Non è solo una ricetta vegan, ma anche crudista, che si prepara in pochissimo tempo per un aperitivo all’ultimo minuto, ma sfiziosissimo.

Cocktail di pomodori con noci e avocado

Un avocado maturo, una decina di noci, una cipolla di Tropea, una ventina di pomodorini, aceto balsamico, sale, pepe e olio. Ecco tutto quello che vi serve per preparare questa sfiziosa salsina da servire come aperitivo. E se non vi piace la cipolla, potete sostituirla con lo scalogno.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?