Quinoa al gratin, l’originale e facile ricetta con latte di mandorla e zucca

La cottura, complessivamente, è attorno ai 50 minuti. Il gratin va servito tiepido. Il segreto della quantità di acqua da utilizzare

ricetta quinoa al gratin

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 45-50 minuti

Difficoltà: bassa

RICETTA QUINOA AL GRATIN

Una ricetta semplicissima per gustare la quinoa, molto amata dal popolo dei vegetariani, è quella di combinarla con zucca e latte di mandorla. Vediamo come e con quali quantità dei vari prodotti di base.

LEGGI ANCHE: Ricette con la quinoa, primi piatti, contorni, dolci preparati con “la madre di tutti i semi”

Ingredienti

  • 200 g di quinoa
  • 200 g di zucca (preferibilmente) varietà Hokkaido
  • 1 bicchiere di latte di mandorla
  • 2 c d’olio di girasole
  • 1 p di noce moscata
  • Sale

Preparazione

  1. Cuocere la quinoa per 20-25 minuti a fuoco lento nell’acqua salata (usando il metodo illustrato in nota), fino al completo assorbimento del liquido.
  2. Nel frattempo sciacquare e sbucciare la zucca, tagliarla a cubetti e cuocerla a vapore o al forno; quando risulterà ben cotta frullarla con la quinoa, il latte di mandorla e un pizzico di note moscata.
  3. Disporre la purea ottenuta in una pirofila da forno ben oliata e infornare a 180° per 20 minuti a fino a quando in superficie non comparirà una crosticina dorata.
  4. Servire il gratin di quinoa tiepido.
  5. Il modo migliore per cuocere la quinoa consiste nel raddoppiare il volume d’acqua rispetto alla quantità di cereale. Pertanto per 1 tazza di quinoa sono necessarie 2 tazze d’acqua.

LE NOSTRE RICETTE CON LA QUINOA:

Torna in alto