RICETTA PANE ALLO ZUCCHERO
Il pane zuccherato, chiamato anche “il dolce dei poveri“, si prepara con pochi semplici ingredienti. Si tratta di un morbido impasto lievitato da gustare da solo o, tagliato a fette, con marmellata o crema al cacao. Buonissimo anche se abbinato alla frutta, come le fragole condite con un gelato magro allo yogurt e alcune gocce di aceto balsamico. Oppure con delle pere cotte nel vino, o con pesche ripiene di amaretti.
E’ un impasto molto proteico e ricco di carboidrati, sia semplici che complessi. Di certo può sostituire alcuni alimenti per la prima colazione, soprattutto quelli confezionati, anche se è sconsigliato farne un’abitudine dietetica costante. Vediamo, passo per passo, come si prepara al forno.
LEGGI ANCHE: Pan brioche, la ricetta di un dolce perfetto per la colazione. L’ideale con la marmellata
RICETTA PANE ZUCCHERATO
INGREDIENTI
- 1 kg di farina
- 40 g di lievito compresso
- 400 ml di latte
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 13 g di sale
- 20 ml di rum
- 2 uova zucchero a velo
PREPARAZIONE
- Impastate farina, latte, uova e lievito; dopo qualche minuto aggiungete il sale, poco alla volta lo zucchero semolato, infine il rum e il burro. Continuate a impastare ancora per una ventina di minuti, finché il composto non risulterà liscio ma consistente.
- Lasciatelo riposare per 20-25 minuti, poi dividetelo in pezzi da 50 grammi. Formate dei filoncini, mantenendo le estremità più grosse, e intrecciateli a forma di bottoncino.
- Fate lievitare fino al raddoppio del volume a una temperatura di 27 °C. Prima di infornare, infarinate i pezzi. Passate alla cottura per 16-17 minuti a 180 °C con leggero vapore. Spolverizzate i panini con zucchero a velo e servite.
PER APPROFONDIRE: Pane con orzo, una ricetta dal sapore antico, soffice e nutriente, perfetta anche a colazione
Alcuni consigli:
- Per sapere quando la massa è giunta a lievitazione, prelevatene una parte, formate una pallina e immergetela in acqua: se la pallina galleggia l’impasto sarà pronto.
- Si può aggiungere la buccia di arancia o mandarino e un po’ di zenzero.
- Conservateli ben chiusi in un sacchetto. Possono essere congelati immediatamente per poi riscaldarli al momento dell’utilizzo.
RICETTE PER LA COLAZIONE DA NON PERDERE:
- Plumcakes
- Ciambellone
- Torta zucchine e cioccolato
- Muffin alle carote
- Biscotti con le mandorle
- Torta di mele e zenzero
- Marmellata di kiwi
- Biscotti allo zafferano
- Biscotti in padella
- Torta dei 12 cucchiai