Questo sito contribuisce all'audience di

Involtini di bietola, la ricetta di un piatto leggero, genuino e sano

Tra gli ingredienti, per dare sapore, prevedete anche qualche cucchiaio di parmigiano. La temperatura per la cottura finale è di 120 gradi, il tempo complessivo è di 25 minuti.

Condivisioni

RICETTA INVOLTINI DI BIETOLA –

Molto digeribile, la bietola è una verdura ricca di proprietà benefiche per la salute. Contiene vitamine, fibre, sali minerali, soprattutto ferro e potassio la cui assimilazione nell’organismo è favorita dalla presenza della vitamina C, carotenoidi dall’azione antiossidante e acido folico.

Dall’effetto diuretico e quindi ottima per disintossicare l’organismo, la bietola favorisce la digestione e svolge un’importante azione preventiva riguardo lo sviluppo di alcune forme tumorali.

Molto versatile in cucina, utilizzatela per preparare tanti deliziosi involtini ripieni di verdure: un secondo piatto nutriente e gustoso, perfetto per mantenersi in forma e in salute.

LEGGI ANCHE: Involtini di verza e patate, la ricetta nutriente e sana che recupera gli avanzi

RICETTA INVOLTINI DI BIETOLA VEGETARIANI –

Vediamo insieme, passo per passo, come preparare la ricetta degli involtini di bietola:

INGREDIENTI

  • 200 gr di bietole
  • 2 patate
  • 1 carota
  • 80 gr di piselli
  • 1 cipollotto
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

Pulite le bietole, separando le foglie dai gambi. Lavatele e scottate le foglie per pochi secondi in acqua salata in ebollizione. Poi sgocciolatele e stendetele, accavallandole in modo da formare otto rettangoli di 10×15 centimetri.

Lessate le patate, sbucciatele e passatale nello schiacciapatate. In un tegame fate appassire con 2 cucchiai d’olio il cipollotto lavato e affettato e la carota raschiata e tagliata a dadini. Unite i gambi delle bietole a pezzetti, coprite e fate cuocere per 5 minuti. Poi aggiungete i piselli, fate cuocere per 3 minuti e spegnete. Unite le patate, 2 cucchiaia di parmigiano, sale e pepe.

Distribuite il composto sui rettangoli di bietole e chiudetele a involtino. Sistemateli su una teglia unta con l’olio e infornate a una temperatura di 120 gradi per 4-5 minuti. Poi sfornate, spolverizzate con il parmigiano rimasto e servite.

PER APPROFONDIRE: Involtini di zucchine e tonno, la ricetta di un aperitivo semplice e veloce da preparare in casa

LEGGI ANCHE: