Insalata di Natale: la ricetta di un contorno sfizioso, perfetto per decorare la tavola delle feste

Un piatto sano e nutriente a base di valeriana, noci e chicchi di melograno: l’ideale per dare un tocco di colore ed originalità alla tavola delle feste

ricetta insalata di natale

RICETTA INSALATA DI NATALE

Un’insalata bellissima da vedere, perché composta nei colori del Natale, e gustosa per l’armonia dei suoi sapori. L’insalata natalizia con le noci e i chicchi di melograno è perfetta come antipasto o contorno per i piatti a base di carne o pesce. Immancabile durante la cena di Capodanno come buon auspicio per il nuovo anno.

LEGGI ANCHE: Insalata di agrumi, la ricetta originale siciliana. Con qualche oliva e un tocco di finocchietto selvatico

RICETTA INSALATA NATALIZIA

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 100 grammi di insalata valeriana
  • Mezzo melograno
  • 10 noci
  • 3 cucchiai di olio evo

Tempo di preparazione: 30 minuti

PREPARAZIONE

  1. Lavare accuratamente l’insalata valeriana, anche nel caso si usi quella imbustata e pulita (purtroppo in inverno non è facile trovarla fresca)
  2. Sgranare con pazienza il melograno
  3. Sgusciare le noci
  4. Porre tutti i tre ingredienti in una ciotola capiente: prima l’insalata valeriana, poi il melograno, infine i gherigli di noce.
  5. Condire con poco olio evo di qualità, cercando di mescolare meno possibile per lasciare bene in evidenza i tre colori natalizi: verde, rosso e oro.
  6. Questa insalata è molto bella anche proposta in piccole ciotole individuali, da far trovare accanto al posto di ogni commensale: contribuirà alla decorazione della tavola di Natale.

LE NOSTRE INSALATE:

Torna in alto