Questo sito contribuisce all'audience di

Insalata di Natale, la ricetta di un contorno sfizioso, perfetto per decorare la tavola delle feste, con gusto. Ottima anche come antipasto

Un piatto sano e nutriente a base di valeriana, noci e chicchi di melograno: l’ideale per dare un tocco di colore ed originalità alla tavola delle feste

Condivisioni

RICETTA INSALATA DI NATALE

Un’insalata bellissima da vedere, perché composta nei colori del Natale, e gustosa per l’armonia dei suoi sapori. L’insalata natalizia con le noci e i chicchi di melograno è perfetta come antipasto o contorno per i piatti a base di carne o pesce. Immancabile durante la cena di Capodanno come buon auspicio per il nuovo anno.

LEGGI ANCHE: Insalata di agrumi, la ricetta originale siciliana. Con qualche oliva e un tocco di finocchietto selvatico

RICETTA INSALATA NATALIZIA

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 100 grammi di insalata valeriana
  • Mezzo melograno
  • 10 noci
  • 3 cucchiai di olio evo

Tempo di preparazione: 30 minuti

PREPARAZIONE

  1. Lavare accuratamente l’insalata valeriana, anche nel caso si usi quella imbustata e pulita (purtroppo in inverno non è facile trovarla fresca)
  2. Sgranare con pazienza il melograno
  3. Sgusciare le noci
  4. Porre tutti i tre ingredienti in una ciotola capiente: prima l’insalata valeriana, poi il melograno, infine i gherigli di noce.
  5. Condire con poco olio evo di qualità, cercando di mescolare meno possibile per lasciare bene in evidenza i tre colori natalizi: verde, rosso e oro.
  6. Questa insalata è molto bella anche proposta in piccole ciotole individuali, da far trovare accanto al posto di ogni commensale: contribuirà alla decorazione della tavola di Natale.

LE NOSTRE INSALATE: