Ricetta insalata di cavolo riccio - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Insalata di cavolo riccio marinato con verdure al forno e patate dolci

Un piatto sano e nutriente da gustare anche con avocado, semi di zucca e patate cotte al forno.

RICETTA INSALATA DI CAVOLO RICCIO –

L’insalata, specie durante l’estate, non è solo un piatto di accompagnamento (a un secondo), ma può diventare un piatto unico, per esempio a ora di pranzo, quando è molto opportuno restare leggeri. E quando è più necessario non sprecare ortaggi preziosi, come il cavolo (in questo caso riccio) e le verdure. Ecco una ricetta semplice, pratica e veloce: ma molto nutriente. Per realizzare appunto un’insalata di cavolo riccio marinata con le verdure e con un tocco di melograno.

LEGGI ANCHE: Insalata di fagioli, una ricetta sana e nutriente, ottima anche come piatto unico

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 250 gr di cavolo riccio
  • 2 lime
  • 4 cucchiai di tahina
  • 3 cucchiai di tamari
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ½ tazza di chicchi di melagrana (120 gr)
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

Staccate le foglie di cavoli dai gambi e mettetele in una insalatiera. Spremete i lime e versatene il succo nell’insalatiera insieme alla tahina, al tamari e all’olio extravergine di oliva.

Massaggiate accuratamente con il condimento ogni singola foglia. Dopo qualche minuto sentirete il cavolo diventare più tenero. A questo punto, aggiungete i chicchi di melograno.

Un consiglio

Per rendere questa insalata più sostanziosa, aggiungete delle verdure al forno come patate dolci, melanzane o carote. Se desiderate una consistenza più cremosa, optate invece per l’avocado. In alternativa, optate per un  tocco croccante ricco di proteine con semi di zucca o di girasole.

Recuperate le prime foglie esterne, quelle più dure, e fatele cuocere insieme ai legumi o semplicemente saltate in padella con olio extravergine d’oliva, aglio e zenzero.

IDEE PER INSALATE RICCHE DI GUSTO:

Shares