Crema di broccoli: la ricetta naturale

Adatta anche per i bambini. Aggiungete un bicchiere di latte di soia.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: Bassa

RICETTA CREMA DI BROCCOLI

Avete preparato le zucchine aromatizzate al rosmarino o i piselli in padella e ve n’è avanzata una piccola porzione in frigo? Avete degli spinaci dell’ortolano che stanno lì da un po’ e non volete sprecarli? Niente paura, abbiamo la soluzione che fa per voi: la ricetta crema di broccoli. Si tratta di imbastire un antipasto buffo, veloce da preparare e universalmente apprezzato dai bambini e anche dalle amiche a dieta, leggera e non sprecona. L’abbiamo trovata sul sito Wannabemum.it.

PER APPROFONDIRE: Ricetta gnocchi di spinaci senza patate

CREMA DI BROCCOLI LIGHT

Qui di seguito vi mettiamo le dosi per 4 persone, non ci metterete più di 20 minuti in tutto!

INGREDIENTI

  • Una confezione di broccoli surgelati
  • Spinaci, zucchine, piselli – la verdura avanzata che vi è rimasta in frigo dal giorno prima
  • Dieci pomodori ciliegino
  • Dieci gallette di mais
  • Venti olive denocciolate
  • Una confezione di tofu affumicato o con le mandorle
  • Qualche fettina di cipolla
  • Un bicchere di latte di soia

PREPARAZIONE

Preparate i broccoli come di consueto (solitamente vanno buttati in pentola quando l’acqua bolle e scolati dopo una decina di minuti). Fate soffriggere con un goccio d’olio in padella la cipolla, e buttateci broccoli dopo averli tagliati con forchetta e coltello a pezzettini piccoli; aggiungete la verdura che vi è avanzata in frigo.

Versate poi pian piano il latte di soia e mescolate fino a che la verdura non si sarà ammorbidita, trasformandosi in una sorta di crema. Per insaporire cospargete con un velo di curry o curcuma. Fatevi aiutare dai piccoli chef a posizionare dieci gallette di mais su un vassoio, e tagliate voi i dieci pomodorini a metà e il tofu a fettine sottili.

L’ultimo passaggio è comporre la galletta come se fosse un pupazzetto: la crema di broccoli e verdure avanzate sarà il volto, il pomodoro la bocca, il tofu i capelli e le olive gli occhi. I piccoli chef potranno sbizzarrirsi nel creare la faccia che più li aggrada, e voi in un attimo avrete preparato il vostro aperitivo!

LEGGI ANCHE: Muffin al cioccolato, la ricetta vegana

Torna in alto