Questo sito contribuisce all'audience di

Chips di mele, la ricetta di uno snack ottimo come spezza-fame e per convincere i bambini a mangiare la frutta

Uno snack salutare ma, allo stesso tempo, davvero saporito e un ottimo modo per non sprecare la frutta matura. Non dimenticate la cannella: vedrete che gusto e che profumo.

Condivisioni

RICETTA CHIPS DI MELE

Sane, nutrienti e povere di calorie, le chips di mele sono l’ideale per spezzare la fame tra un pasto e l’altro oltre che lo snack perfetto per convincere i bambini a mangiare la frutta.

Semplici e veloci da preparare, una volta pronte si conservano a lungo e sono un ottimo stratagemma per non sprecare la frutta matura.

LEGGI ANCHE: Dolci a base di mele: una raccolta imperdibile, dalla torta allo yogurt. L’ideale per non sprecare la frutta matura (foto)

CHIPS DI MELE

Vediamo insieme, passo per passo, come si preparano:

INGREDIENTI

  • 2 mele
  • Cannella o zucchero vanigliato

Tempo di preparazione: pochi minuti

Tempo di cottura: 2 ore e mezzo circa

PREPARAZIONE

  1. Lavare accuratamente le mele, lasciando loro la buccia
  2. Affettarle in orizzontale, per avere una forma rotonda, ed eliminare con il coltello sia i semi che la parte centrale, più dura
  3. Accendete il forno statico a 90°
  4. Coprite con la carta apposita la leccarda del forno, e appoggiate le fettine di mela, cercando di sovrapporle meno possibile. Se le mele sono di più, preparate più piani di appoggio e usate il forno ventilato.
  5. Lasciatele cuocere indisturbate per oltre due ore, controllando ogni tanto e aprendo ogni tanto lo sportello del forno, per fare uscire l’umidità.
  6. Quando le vedrete ben asciutte e un po’ raggrinzite, spegnete il forno e lasciatele riposare all’interno ancora per una decina di minuti.
  7. Sfornatele, fatele raffreddare completamente e conservatele in un contenitore asciutto e ben chiuso.
  8. Sono ottime così, ma possono essere rese più golose con una spolverata di cannella o di zucchero a velo vanigliato, da usare con parsimonia prima della cottura.

CHIPS, TANTE RICETTE SALATE DAVVERO IMPERDIBILI: