Questo sito contribuisce all'audience di

Bavarese al caffè, come prepararla con un tocco di panna fresca. La ricetta

Usate l’agar agar come gelificante naturale: ne basta 1 cucchiaino in polvere. E calcolate, per questa ricetta, una preparazione di 30 minuti e 3 ore di raffreddamento del prodotto finale.

Condivisioni

RICETTA BAVARESE AL CAFFÈ –

Un dolce speciale per gli amanti del caffè, ma anche un piatto particolare per un dessert da fine cena. Ecco la ricetta della bavarese al caffè, misurata con il dosaggio per quattro persone.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare la Bavarese ai mandarini

INGREDIENTI

  • 1 dl di caffè espresso
  • 1,5 dl di latte
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di agar agar in polvere
  • 2 dl di panna fresca
  • 4 chicchi di caffè

PREPARAZIONE

– Riunite in un tegame 1 dl. di latte e il caffè e scaldateli a fuoco basso. Poi sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con lo zucchero sino a renderli chiari e spumosi.

– Incorporate prima 0,5 dl. di latte freddo e poi il latte caldo mischiato al caffè. Poi mescolate di continuo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete su fiamma dolce e fate addensare il tutto per una decina di minuti, prestando attenzione a non portare in ebollizione la crema, che sarà pronta quando velerà il cucchiaio. Togliete dal fuoco e aggiungete l’agar agar.

– Montate a neve la panna e gli albumi e incorporateli separatamente dal composto, tenendo da parte 4 cucchiai di panna, con delicati movimenti rotatori dal basso verso l’alto.

– Suddividete la preparazione in 4 stampini individuali e trasferite in frigorifero per 3 per prima di servire, decorando la superficie di ciascuna porzione con 1 cucchiaio di panna montata e 1 chicco di caffè. La preparazione complessiva di questa ricetta non dura più di 30 minuti, ai quali bisogna aggiungere 3 ore di raffreddamento del prodotto finale.

ricetta-bavarese-caffe (2)

PER APPROFONDIRE: Budino al cioccolato, la ricetta con uvetta di Corinto

LEGGI ANCHE: