Angel cake: la ricetta con gli albumi avanzati

Un dolce delizioso da gustare semplice o farcito con crema pasticcera preparata in casa e un ottimo modo per non sprecare gli albumi avanzati da altre preparazioni.

Ricetta Angel cake
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Difficoltà: Bassa

RICETTA ANGEL CAKE

La Angel cake è un dolce di origine americana molto conosciuto la cui caratteristica principale è quella di essere preparato con soli albumi, senza olio o burro. Una torta soffice e leggera e un’idea deliziosa che permette anche di non sprecare gli albumi avanzati da altre preparazioni in cui erano richiesti solo i tuorli. Tra gli altri ingredienti principali vi è inoltre il cremor tartaro, un sale acido completamente naturale che fa lievitare i dolci rendendoli leggeri, molto utilizzato anche per la preparazione del Pan di spagna: potete acquistarlo in tutti i negozi di prodotti biologici, nei supermercati più forniti e nelle farmacie.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare un delizioso ciambellone con la pentola fornetto

Un dolce economico e semplice da preparare noto anche come “torta degli angeli” proprio perché privo di grassi e dalla straordinaria bontà. La cottura della Angel cake dovrebbe avvenire in uno stampo particolare che non necessita di essere imburrato e composto da un cilindro molto alto con il fondo estraibile e da tre piedini posizionati lungo il bordo: fanno in modo che la torta si raffreddi anche capovolta mantenendosi alta e voluminosa. In alternativa, adoperate il classico stampo alto per ciambellone.

ricetta-angel-cake (2)

INGREDIENTI

  • 160 gr di farina tipo 2
  • 280 gr di zucchero di canna naturale
  • 12 albumi di uova medie biologiche
  • 8 gr di cremor tartaro
  • Un pizzico di sale integrale
  • Semi di una bacca di vaniglia
  • Scorza grattugiata di un limone

PREPARAZIONE

  • Separate con cura gli albumi dai tuorli e, in una ciotola a parte, setacciate la farina, il sale, il cremor tartaro e lo zucchero per eliminare eventuali grumi.
  • Sbattete con le fruste gli albumi, aggiungete a poco a poco il cremor tartaro, la scorza del limone, i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero. Spegnete lo sbattitore elettrico, trasferite il composto in una grande ciotola, aggiungete il sale e la farina e mescolate il tutto con delicatezza dall’alto verso il basso per evitare che il composto si smonti.
  • Versate il tutto nello stampo apposito o in quello specifico per i ciambelloni senza imburrare: deve avere i bordi alti almeno 10 cm.
  • Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 35 minuti: valutate la cottura utilizzando uno stecchino in legno.
  • Capovolgete la torta su un tagliere poggiandola sugli appositi piedini: se non avete lo stampo specifico per Angel cake capovolgete semplicemente il dolce sul tagliere, e mantenete così la torta fino a quando non si raffredda.
  • Con l’aiuto di un coltello senza lama o una spatola fate fuoriuscire la torta dallo stampo, adagiatela su un vassoio e poi, secondo i vostri gusti, decoratela con tanta frutta fresca di stagione o farcitela con crema pasticcera o al cioccolato.

ricetta-angel-cake (3)

TORTE PER LA COLAZIONE, UNA RACCOLTA DI RICETTE DELIZIOSE:

Ricetta
recipe image
Nome Ricetta
Angel cake
Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Torna in alto