Riccardo lascia la fabbrica e va a vivere in un borgo di 188 abitanti. Per la gioia di stare in montagna

Non gli mancava nulla, eppure non si sentiva felice. Adesso è addetto all'unico negozio di alimentari di Zoppè, a 1400 chilometri di altezza. E ha trovato la serenità

RICCARDO RUSSO CAMBIA VITA E SI TRASFERISCE IN UN PAESINO AD ALTA QUOTA
La montagna, quando ti prende, diventa come una droga. Ne sei dipendente, e non puoi rinunciare. A costo di cambiare vita e di fare qualche azzardo rispetto alle tue abitudini. Come è capitato a Riccardo Russo, 42 anni, che non ci ha pensato un attimo prima di fare una scelta radicale.

RICCARDO RUSSO CAMBIA VITA E SI TRASFERISCE IN UN PAESINO AD ALTA QUOTA

Riccardo ha un ottimo lavoro in fabbrica. Da Forno di Zoldo, in provincia di Belluno, raggiunge in macchina lo stabilimento e, in fondo, non gli manca nulla. Ma non è soddisfatto. Non è ciò che vuole, e sente che corre il rischio di sprecare la sua vita. Pur essendo ancora giovane. Così appena legge la notizia che a Zoppè, un paesino di 188 abitanti a 1.440 metri di altezza alle pendici del monte Pelmo, riapre l’unico negozio di alimentari della zona, lui si candida per andare a curarlo.

UNA NUOVA VITA IN COMPAGNIA DI 188 ANIME

Una volta rivevuto il posto sulle Dolomiti bellunesi, le abitudini di Riccardo sono molto cambiate. Si sveglia sempre molto presto la mattina, però fa soltanto sette chilometri di strada e va ad aprire il negozio di alimentari a Zoppè. Non deve stare inchiodato al lavoro epr nove ore come in fabbrica, alle 13 stacca, e ha ancora tempo per dedicarsi a una seconda attività, per arrotondare i suoi guadagni: consegne a domiclio di bombole del gas, pellet e tronchetti. Come tante persone che hanno deciso di vivere in montagna, Riccardo ha scoperto il piacere di ritmi più pacati, meno stress e una natura incontaminata. E non è rimasto sorpreso dal calore dei suoi concittadini che considera, tutti insieme, come una grande famiglia. La sua famiglia.

La foto di copertina è tratta dal sito Voglioviverecosì magazine.

I LUOGHI PIÚ BELLI DA VISITARE E RISCOPRIRE IN ITALIA:

Torna in alto