Retinolo: le migliori alternative vegetali

Dall’olio di rosa canina all’estratto di finocchio marino. Il retinolo sintetico può causare irritazione

alternative retinolo

ALTERNATIVE VEGETALI AL RETINOLO

Il retinolo è molto utilizzato nell’industria della cosmesi. Ma trattandosi di un composto sintetico, è instabile, può creare qualche danno a contatto  con l’aria e con i raggi UV: irritazione della pelle, arrossamento, secchezza e bruciore. Al contrario, non ci sono controindicazioni particolari se il retinolo sintetico viene sostituito da alternative vegetali.

LEGGI ANCHE: Curarsi con le piante, eccone 10 da avere sempre in casa. La betulla per la cellulite, il tiglio per lo stress, l’olivo per l’artrite (foto)

BAKUKIOL

Bakuchiol. La più conosciuta tra le alternative naturali al retinolo e ricavata dai frutti della Psoralea corylifolia, pianta originaria di India e Ski Lanka da sempre impiegata nella medicina cinese e ayurvedica per la sua ricchezza di componenti funzionali. A livello cutaneo migliora le rughe, avendo un’espressione genetica simile al retinolo, e ha una buona attività sulle macchie. Uno studio del 2018 pubblicato sul British Journal of Dermatology ha confrontato l’efficacia clinica e la tollerabilità del bakuchiol rilevando che è meglio tollerato dalla pelle rispetto al retinolo e sovrapponibile a quest’ultimo nella capacità di migliorare i segni del fotoinvecchiamento.  E quindi di dare un segnale di luminosità della pelle.

BIDENS PILOSA

Bidens pilosa. E’ una pianta con un fiore simile a una piccola margherita da cui si ricava un estratto con proprietà antiage, ma anche calmanti e seboregolatrici.

VIGNA ACONITIFOLIA

Vigna aconitifolia. L’estratto ricavato dai semi di questa leguminosa promuove efficacemente il ricambio cellulare, stimola la produzione di collagene, agisce contro i radicali liberi rivitalizzando la pelle e aiutando a rendere più luminoso l’incarnato.

ESTRATTO DI FINOCCHIO MARINO

Estratto di finocchio marino. Sebbene non esistano studi diretti che lo confrontino con il retinolo, aiuta comunque a esfoliare in superficie, migliora lo spessore della pelle, riduce le rughe, regola In produzione di collagene e di sebo. 

OLIO DI SEMI DI ROSA CANINA

Olio di semi di rosa canina. Grazie alla sua ricchezza di vitamina C, vanta un’efficacia simile a quella del retinolo nel migliorare l’iperpigmentazione e nel restituire uniformità al colorito. 

HEMEROCALLIS

Hemerocallis. L’estratto di questa pianta conosciuta come bella di giorno ha la prerogativa di contenere quantità significative di composti fenolici e flavonoidi ad azione antiossidante; in più ha proprietà anticollagenasi e antielastasi che aiutano a preservare in compattezza della cute.

OLIVELLO SPINOSO

Olivello spinoso.  Un vero concentrato di vitamine, minerali e sostanze nutritive. Molto efficace nel trattare l’acne e le cicatrici.

QUANDO LE PIANTE FANNO BENE AL CORPO

Torna in alto