Berlino potrebbe essere la prima capitale al mondo che arriva a una soluzione radicale in materia di mobilità sostenibile attraverso un referendum popolare. La città tedesca potrebbe diventare completamente car free, senza auto private in circolazione e senza traffico: la Corte costituzionale locale ha dato ragione al comitato di Berlin Autofrei, che se riuscirà a raccogliere 170 mila firme, obiettivo a portata di mano del comitato, consentirà a tutta la popolazione di votare sì o no all’eliminazione delle auto per circolare in città, non certo per andare fuori dalla capitale. E se dovessero vincere i sì, sarà permesso usare la vettura privata 12 volte all’anno, all’interno della cerchia della S-Bahn, di fatto l’area urbana della capitale tedesca.
Ovviamente Berlino ha un vantaggio non irrilevante per arrivare a soluzioni così innovative e drastiche, senza penalizzare nessuno. Può contare, come nel caso di Tokyo, grande metropoli orientale di fatto car free, su un’ottima e completa rete di trasporti pubblici, con diversi tipi di mezzi, una metropolitana che funziona anche di notte, taxi a buon mercato, Uber, Bolt, Miles, e altri fornitori di servizi di sharing ben attrezzati ed efficienti. Di fatto nella capitale tedesca avere una macchina per circolare al suo interno è completamente inutile.Quante città italiane possono contare su analoghe condizioni del trasporto pubblico locale?
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