In ripresa la raccolta delle castagne - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Castagne, uccidiamo i nostri alberi e ci ritroviamo con quelle cinesi

Il raccolto del prodotto autentico e made in Italy è in aumento, ma siamo lontanissimi dai livelli di qualche anno fa. Colpa della distruzione delle piante originali e dell'arrivo di un pericoloso parassita dalla Cina

Condivisioni

RACCOLTA CASTAGNE

Quella di quest’anno sarà un’ottima annata per le castagne, che finalmente si stanno riprendendo da una lunga e preoccupante crisi. Secondo le stime di Coldiretti nel 2017 la raccolta di uno dei prodotti d’eccellenza del made in Italy segnerà un +25% a livello nazionale. Una buonissima notizia dunque, anche se i 60 milioni di chilogrammi che si raccoglievano qualche anno fa sono davvero lontanissimi.

LEGGI ANCHE: Le castagne, una miniera di proprietà e rimedi naturali. Per le ossa, i muscoli e la circolazione (foto)

RACCOLTA CASTAGNE 2017

Secondo le prime previsioni dell’associazione dei coltivatori, quest’anno il raccolto di castagne in Italia si dovrebbe attestare tra i 25 e i 30 milioni di chili. Un dato in crescita, dovuto soprattutto alle operazioni messe in campo per contrastare il ‘Dryocosmus kuriphilus‘, il parassita proveniente dalla Cina che ha invaso i boschi italiani, decimando i raccolti dell’ultimo decennio.

CASTAGNE CINESI

La raccolta di castagne, dicevamo, è notevolmente diminuita negli ultimi anni. E i motivi sono svariati. Innanzitutto, i castagni sono alberi che richiedono molto lavoro sia nella manutenzione che nella raccolta dei frutti; c’è stato poi l’aumento della concorrenza, soprattutto cinese. Da segnalare, infine, anche gli attacchi da parte del Dryocosmus kuriphilus, un parassita proveniente guarda caso dalla Cina. Nonostante tutto, però, il prodotto italiano resta un prodotto di origine controllata e di grande qualità, e per questo da preferire e da portare con tranquillità sulle nostre tavole.

LE MIGLIORI RICETTE A BASE DI CASTAGNE 

Risotto alle castagne, un primo piatto di origine piemontese, profumato e ricco di gusto

Torta di castagne: due ricette deliziose, con le mele e il miele. L’ideale la mattina a colazione

Zuppa di zucca e castagne: la ricetta di un piatto autunnale, nutriente e sano

Confettura di castagne: la ricetta naturalmente dolce