Indice degli argomenti
Origini
Aspetto
Carattere
A dispetto dell’apparenza il quokka è un animale solitario. Persino con i suoi simili interagisce esclusivamente per ragioni legate alla sopravvivenza, nonostante viva in colonie. Non è interessato a socializzare ed è principalmente un animale notturno, abituato a vivere per la maggior parte del tempo sugli alberi e sugli arbusti. Nel corso del tempo si è abituato alla presenza umana, che non disdegna perché particolarmente curioso, a meno che non venga provocato.
Cure
I quokka non sono animali domestici, pertanto non è possibile prendersene cura. In ogni caso è importante, se avvistati, mantenere la giusta distanza, non toccarli e nemmeno offrire loro del cibo.
Cosa mangia
Il quokka è un animale erbivoro, si nutre prevalentemente di foglie e steli, fatta eccezione per gli esemplari che vivono a Rottnest Island, i quali prediligono piante grasse e solo in minima parte arbusti.
Come si comporta
Il quokka si muove prevalentemente di notte arrampicandosi sugli alberi, prediligendo luoghi pieni di vegetazione, ove ripararsi da eventuali predatori.
Adozione e acquisto
Leggi anche:
- Che fare con animali selvatici che attraversano la strada?
- Wildlife bridges, i ponti per l’attraversamento degli animali selvatici lungo le autostrade
- Camoscio appenninico, ne erano rimasti solo 30 esemplari, ora sono quasi 2mila
- Traffico animali esotici: il crocevia è l’India
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!