Un buon gelato costa. C’è il prezzo della materia prima, la lavorazione artigianale, le spese di gestione. Però la forchetta dei prezzi in Italia è molto differente, da regione a regione, da città a città. e non sempre a prezzi più alti corrisponde una migliore qualità. La classifica stilata da Altroconsumo vede al primo posto, come città dove il gelato è più caro, Milano: qui si arriva a sfiorare i 3 euro per una coppetta piccola. In posizione opposta, nella scala dei prezzi, c’è Palermo, dove la qualità è molto alta, in genere, e il prezzo, rispetto a Milano, quasi si dimezza: circa 1.60 euro per una coppetta piccola.
Indice degli argomenti
QUANTO COSTA IL GELATO IN ITALIA
Come vedete da questa tabella di Altroconsumo il costo del gelato in Italia è molto variabile. In generale, c’è da notare che nella parte alta della classifica ci sono città del Nord e del Centro, a parte il caso di Sorrento, località turistica molto frequentata dagli stranieri tutto l’anno, mentre nella parte bassa prevalgono località dell’Italia meridionale.
LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa il gelato senza gelatiera, basta un frullatore
PREZZI DEL GELATO IN ITALIA
Per prima cosa c’è da rilevare che i prezzi del gelato variano molto, non solo da città a città, ma soprattutto tra gli esercizi commerciali all’interno della stessa città. Ci sono negozi a Roma, ad esempio, dove un chilo di gelato costa solo (si fa per dire) 12 euro e altri dove si arriva a spenderne anche 25. Allo stesso modo ci sono gelaterie a Genova dove si porta a casa una coppetta con due palline a meno di un euro: un prezzo lontano anni luce dai 3 euro che si spendono per la stessa coppetta in alcune gelaterie milanesi.
QUANTO PUÒ COSTARE UN CONO GELATO
PER SAPERNE DI PIÙ: Come far mangiare la frutta ai bambini, la ricetta dei ghiaccioli di frutta