Quanto costa un gelato in Italia

A Milano il prezzo più alto, a Palermo il più basso. E non sempre prezzo e qualità sono proporzionati. Come si riconosce il gelato artigianale

Un buon gelato costa. C’è il prezzo della materia prima, la lavorazione artigianale, le spese di gestione. Però la forchetta dei prezzi in Italia è molto differente, da regione a regione, da città a città. e non sempre a prezzi più alti corrisponde una migliore qualità. La classifica stilata da Altroconsumo vede al primo posto, come città dove il gelato è più caro, Milano: qui si arriva a sfiorare i 3 euro per una coppetta piccola. In posizione opposta, nella scala dei prezzi, c’è Palermo, dove la qualità è molto alta, in genere, e il prezzo, rispetto a Milano, quasi si dimezza: circa 1.60 euro per una coppetta piccola.

QUANTO COSTA IL GELATO IN ITALIA

Come vedete da questa tabella di Altroconsumo il costo del gelato in Italia è molto variabile. In generale, c’è da notare che nella parte alta della classifica ci sono città del Nord e del Centro, a parte il caso di Sorrento, località turistica molto frequentata dagli stranieri tutto l’anno, mentre nella parte bassa prevalgono località dell’Italia meridionale.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa il gelato senza gelatiera, basta un frullatore

PREZZI DEL GELATO IN ITALIA

Per prima cosa c’è da rilevare che i prezzi del gelato variano molto, non solo da città a città, ma soprattutto tra gli esercizi commerciali all’interno della stessa città. Ci sono negozi a Roma, ad esempio, dove un chilo di gelato costa solo (si fa per dire) 12 euro e altri dove si arriva a spenderne anche 25. Allo stesso modo ci sono gelaterie a Genova dove si porta a casa una coppetta con due palline a meno di un euro: un prezzo lontano anni luce dai 3 euro che si spendono per la stessa coppetta in alcune gelaterie milanesi.

QUANTO PUÒ COSTARE UN CONO GELATO

Un cono gelato ha costi diversi, come abbiamo visto. E i prezzi variano molto, non solo da città a città. È Milano la città dove il gelato si paga più caro, che si tratti del prezzo al chilo (che costa in media più di 20 euro) o del classico cono da passeggio (venduto a non meno di 2 euro e 50). Gustarsi il gelato a Milano è di gran lunga più dispendioso che ad esempio a Palermo (dove costa in media 13 euro al chilo, e due palline si trovano anche a 1 euro e 50).

PER SAPERNE DI PIÙ: Come far mangiare la frutta ai bambini, la ricetta dei ghiaccioli di frutta

COSTO GELATO ARTIGIANALE

Secondo calcoli attendibili degli esperti gelatieri, un gelato artigianale, considerando soltanto la materia prima e la lavorazione ha un costo di base, per chi può deve venderlo attorno ai 5-6 euro al chilogrammo. Certo: a leggere che a Sorrento il gelato costi al consumatore quasi quanto a Milano sorge il sospetto che qualcuno voglia speculare sull’affluenza del turismo. Come nel caso di Venezia, dove una semplice pallina di gelato, quasi mai di buona qualità, sfiora i tre euro.

COME SI RICONOSCE UN GELATO ARTIGIANALE?

Tutti i prezzi dei quali abbiamo parlato fin qui partono da un presupposto: si riferiscono a gelati non industriali, che per loro natura costano decisamente meno. Ma come si riconosce un gelato artigianale? Il palato parla chiaro: non è oleoso, non è troppo liquido e non si attacca al palato. Ma ci sono anche altri segni, inequivocabili, che trovate qui.
Torna in alto