Porta bottiglie fai-da-te: 10 idee da non perdere

Si può partire dai comuni pallet. Da tubi o barattoli di latta. Perfino dai tappi di sughero.
Porta bottiglie fai-da-te 10 idee da non perdere

Se siete amanti del vino o dei liquori, saprete quanto sia importante conservare le bottiglie in modo sicuro e organizzato. Ma perché limitarsi ai soliti porta bottiglie presenti in commercio quando si può creare qualcosa di unico e personalizzato? In questo articolo, vi presentiamo 10 idee creative per realizzare un porta bottiglie fai-da-te che non solo svolgerà la sua funzione pratica, ma diventerà anche un pezzo d’arredamento unico per la casa.

PORTA BOTTIGLIE FAI-DA-TE

I portabottiglie fai-da-te con il riciclo hanno un fascino tutto loro. Pallet, tubi, legno, perfino tappi di sughero: tutto può tornare utile per crearne uno. Prendete spunto dalle idee che abbiamo raccolto sotto e mettetevi all’opera. Sarà un successo.

LEGGI: Come riciclare le bottiglie di vetro

Porta bottiglie fai-da-te

Photo Credit | Facebook MDM

PALLET

Iniziamo con un semplice portabottiglie fai-da-te con pallet. Ve la caverete con qualche taglio per creare i vani desiderati, qualche levigatura ed il passaggio finale, quello relativo alla verniciatura se volete ottenere un effetto ricercato.

Porta bottiglie fai-da-te: 10 idee da non perdere

Photo Credit | Facebook Filippo Musto

TUBI

Particolarmente apprezzati sono anche i portabottiglie fai-da-te con tubi. Non lasciatevi intimorire dal fatto che potrebbero risultare poco raffinati. Con qualche piccolo accorgimento, potete crearne uno di design come quello che vedete sopra.

Porta bottiglie fai-da-te

Photo Credit | Facebook Alessia Creaco

LEGNO

Alle idee per porta bottiglie in legno fai-da-te appartiene questa, che è facilissima da realizzare e non richiede altro che delle tavole e qualche chiodo lungo e spesso. In modo da tenere al sicuro da scivolamenti accidentali le bottiglie.

porta bottiglie STOFFA

Photo Credit | Facebook Patrizia Riziki Vincenzi

STOFFA

I porta bottiglie in stoffa sono pronti in pochi minuti avendo un minimo di dimestichezza con il cucito. Ma, anche se non ce l’avete, una volta ritagliata la stoffa su misura, potreste anche pensare di incollarla con della colla a caldo e capovolgere la vostra creazione.

porta bottiglie TAPPI SUGHERO

Photo Credit | Facebook Monica Tempestini

TAPPI SUGHERO

Per dare vita ad un porta bottiglie fai-da-te con tappi di sughero, raccoglietene una discreta quantità ed incollateli insieme fino a formare una base solida. Disponendoli, abbiate l’accortezza di lasciare dei vani per le diverse postazioni nelle quali inserire le bottiglie.

Porta bottiglie fai-da-te: 10 idee da non perdere

Photo Credit | Facebook Fai da Te e Bricolage

VINILI

Chi l’avrebbe mai detto che da semplici vinili si potesse ricavare una postazione per le bottiglie? Se ne avete in casa da riciclare, questa potrebbe essere l’idea che fa per voi: semplice, economica e senza troppi sbattimenti.

Porta bottiglie fai-da-te: 10 idee da non perdere

Photo Credit | Facebook Laboratorio di idee sulla cultura del Riciclo

BARATTOLI LATTA

I barattoli di latta hanno diversi impieghi nel riciclo creativo, e questo non fa eccezione. Seguite gli step fotografici che vedete sopra che spiegano dettagliatamente come assemblarli per ottenere un posto sicuro ed originale per le bottiglie.

porta bottiglie RAMO

Photo Credit | Facebook Manukalpa

RAMO

Costruire un portabottiglie da parete non è mai stato tanto facile. In questo caso è stato realizzato con un ramo piuttosto robusto. Levigato e trattato, quindi forato in modo da poter inserire al suo interno il collo delle bottiglie, è super sofisticato.

porta bottiglie CASSETTA LEGNO

Photo Credit | Facebook Welcome Desy

CASSETTA LEGNO

E che dire delle vecchie e care cassette di legno? Anche queste, restaurate con cura, possono aiutarci a tenere in ordine le bottiglie di alcolici, e non, che abbiamo in casa.

porta bottiglie cornice

Photo Credit | Facebook Patch 4 design

CORNICE

Chiudiamo con una… cornice. Anche questa può rappresentare un elemento utile nel progetto di un portabottiglie fai-da-te. Le modalità di impiego sono diverse, quella che vedete sopra è una delle più pratiche.

IDEE PER RICICLARE BOTTIGLIE PER OGNI GUSTO:

Torna in alto