Se siete amanti del vino o dei liquori, saprete quanto sia importante conservare le bottiglie in modo sicuro e organizzato. Ma perché limitarsi ai soliti porta bottiglie presenti in commercio quando si può creare qualcosa di unico e personalizzato? In questo articolo, vi presentiamo 10 idee creative per realizzare un porta bottiglie fai-da-te che non solo svolgerà la sua funzione pratica, ma diventerà anche un pezzo d’arredamento unico per la casa.
Indice degli argomenti
PORTA BOTTIGLIE FAI-DA-TE
I portabottiglie fai-da-te con il riciclo hanno un fascino tutto loro. Pallet, tubi, legno, perfino tappi di sughero: tutto può tornare utile per crearne uno. Prendete spunto dalle idee che abbiamo raccolto sotto e mettetevi all’opera. Sarà un successo.
LEGGI ANCHE: Come riciclare le bottiglie di vetro
Photo Credit | Facebook MDM
PALLET
Iniziamo con un semplice portabottiglie fai-da-te con pallet. Ve la caverete con qualche taglio per creare i vani desiderati, qualche levigatura ed il passaggio finale, quello relativo alla verniciatura se volete ottenere un effetto ricercato.
Photo Credit | Facebook Filippo Musto
TUBI
Particolarmente apprezzati sono anche i portabottiglie fai-da-te con tubi. Non lasciatevi intimorire dal fatto che potrebbero risultare poco raffinati. Con qualche piccolo accorgimento, potete crearne uno di design come quello che vedete sopra.
Photo Credit | Facebook Alessia Creaco
LEGNO
Alle idee per porta bottiglie in legno fai-da-te appartiene questa, che è facilissima da realizzare e non richiede altro che delle tavole e qualche chiodo lungo e spesso. In modo da tenere al sicuro da scivolamenti accidentali le bottiglie.
Photo Credit | Facebook Patrizia Riziki Vincenzi
STOFFA
I porta bottiglie in stoffa sono pronti in pochi minuti avendo un minimo di dimestichezza con il cucito. Ma, anche se non ce l’avete, una volta ritagliata la stoffa su misura, potreste anche pensare di incollarla con della colla a caldo e capovolgere la vostra creazione.
Photo Credit | Facebook Monica Tempestini
TAPPI SUGHERO
Per dare vita ad un porta bottiglie fai-da-te con tappi di sughero, raccoglietene una discreta quantità ed incollateli insieme fino a formare una base solida. Disponendoli, abbiate l’accortezza di lasciare dei vani per le diverse postazioni nelle quali inserire le bottiglie.
Photo Credit | Facebook Fai da Te e Bricolage
VINILI
Chi l’avrebbe mai detto che da semplici vinili si potesse ricavare una postazione per le bottiglie? Se ne avete in casa da riciclare, questa potrebbe essere l’idea che fa per voi: semplice, economica e senza troppi sbattimenti.
Photo Credit | Facebook Laboratorio di idee sulla cultura del Riciclo
BARATTOLI LATTA
I barattoli di latta hanno diversi impieghi nel riciclo creativo, e questo non fa eccezione. Seguite gli step fotografici che vedete sopra che spiegano dettagliatamente come assemblarli per ottenere un posto sicuro ed originale per le bottiglie.
Photo Credit | Facebook Manukalpa
RAMO
Costruire un portabottiglie da parete non è mai stato tanto facile. In questo caso è stato realizzato con un ramo piuttosto robusto. Levigato e trattato, quindi forato in modo da poter inserire al suo interno il collo delle bottiglie, è super sofisticato.
Photo Credit | Facebook Welcome Desy
CASSETTA LEGNO
E che dire delle vecchie e care cassette di legno? Anche queste, restaurate con cura, possono aiutarci a tenere in ordine le bottiglie di alcolici, e non, che abbiamo in casa.
Photo Credit | Facebook Patch 4 design
CORNICE
Chiudiamo con una… cornice. Anche questa può rappresentare un elemento utile nel progetto di un portabottiglie fai-da-te. Le modalità di impiego sono diverse, quella che vedete sopra è una delle più pratiche.
IDEE PER RICICLARE BOTTIGLIE PER OGNI GUSTO: