CammiMiamo insieme: ecco i percorsi a piedi a Milano - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Il progetto CammiMIamo, percorsi per camminare insieme a Milano

Con CammiMIamo si cammina per le strade della città con gli accompagnatori della sezione di Milano del Club Alpino Italiano. Una iniziativa volta a favorire la salute, la socializzazione e la scoperta della città. Vediamo di cosa si tratta

di Posted on
Condivisioni

PERCORSI A PIEDI A MILANO – Una iniziativa molto particolare che abbraccia un tema molto caro a Non Sprecare quella di CammiMiano – Camminare insieme a Milano, che dall’8 Maggio inaugura percorsi di cammino aperti a tutti, realizzati in collaborazione con la Sezione di Milano del Club Alpino Italiano e il centro medico Sant’Agostino con l’obiettivo di promuovere la salute, socializzando e scoprendo angoli nascosti della città. I percorsi, selezionati dal Cai, sono aperti a tutti coloro che vogliono muoversi in compagnia.

LEGGI ANCHE: L’arte di camminare, la nuova medicina preventiva a costo zero

DOVE CAMMINARE A MILANO – Dall’8 maggio, ogni giovedì per quattro settimane, dalle 19 alle 21, quattro percorsi dedicati a famiglie e persone di tutte le età.
Con CammiMIamo si cammina per le strade della città con gli accompagnatori della sezione di Milano del Club Alpino Italiano. Prima della partenza, un’infermiera del Centro Medico Santagostino sarà a disposizione dei Progetto CammiMiamo, percorsi a piedi a Milanopartecipanti per effettuare gratuitamente alcuni esami di monitoraggio del livello di salute (peso, pressione, glicemia, ossigenazione del sangue).

PERCORSI PER CAMMINARE INSIEME A MILANO – L’iniziativa è gratuita ed è aperta a tutti

1. Piazze verdi (partenza da piazza Sant’Agostino 1) – giovedì 8 maggio
2. Alberi & grattacieli (partenza da Piazza Repubblica angolo via P. Castaldi) – giovedì 15
3. Vie d’acqua (partenza da piazza Sant’Agostino 1) – giovedì 22 maggio
4. Ricchezze nascoste (partenza da Piazza Repubblica angolo via P. Castaldi) – giovedì 29

CAMMINARE – LA NUOVA MEDICINA PREVENTIVA A COSTO ZERO «È risaputo e molti studi scientifici lo dimostrano», spiega Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino, «che l’attività fisica mantiene il nostro corpo in salute. Sono noti i benefici per il sistema cardio-circolatorio, cardio-respiratorio e muscolo-scheletrico e per tenere sotto controllo il peso; inoltre anche la mente ne beneficia. L’ideale, ovviamente, è una pratica sportiva costante, commisurata a età e condizioni fisiche. Ma anche una bella camminata fa bene. Progetto CammiMiamo, percorsi a piedi a MilanoEd è adatta a tutte le età. Inoltre, camminare – soprattutto camminare in gruppo – stimola la socializzazione e fa scoprire la città con la dovuta attenzione. Questa iniziativa è assolutamente coerente con la nostra filosofia, che punta sulla presa in carico globale del paziente e sulla promozione di stili di vita corretti, in un’ottica di prevenzione e non solo di erogazione di prestazioni».

«La Sezione di Milano del CAI», sottolinea il presidente Giorgio Zoia, «da oltre 140 anni promuove la frequentazione sicura e consapevole della montagna. Ma intende anche indirizzare i cittadini verso una vita attiva, verso un benessere fisico che può essere conquistato anche in ambiente urbano, camminando, frequentando le aree verdi, riscoprendo Milano con occhi nuovi». Per Informazioni e prenotazioni: Centro Medico Santagostino 02.89701701/702

PER APPROFONDIRE: Progetto Piedibus, andare a scuola a piedi

LEGGI ANCHE: