Perchè non bisogna rifare subito il letto

Lenzuola e materassi devono "respirare" per almeno un'oretta. Altrimenti l'umidità che si è formata durante la notte non si asciuga e proliferano gli acari della polvere.

Perche non bisogna rifare subito il letto scaled

Rifare subito il letto, al mattino appena svegli, è un errore e uno spreco. Il motivo fondamentale 

dell’errore che spesso si commette con quella che sembra una buona abitudine, ma in realtà non lo è affatto, è legato all’umidità. Quella dove prolificano innanzitutto gli acari della polveree non solo loro.

Durante la notte, mentre dormiamo, il nostro corpo rilascia sudore, che viene assorbito dalle lenzuola. Se rifate subito il letto e fissate le lenzuola sotto al materasso, l’umidità resta e non ha il tempo di evaporare, creando un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri, funghi e acari della polvere, che vivono innanzitutto nei letti. Lasciando il letto disfatto per qualche tempo, anche solo un’oretta, l’umidità ha la possibilità di evaporare e il letto si mantiene più igienico.

Lo spreco poi si allarga anche alle lenzuola e al materasso. Non rifare immediatamente il letto, aprendo allo stesso tempo le finestre della stanza dove si dorme, permette alla biancheria di “respirare” e di avere una buona ventilazione. Questo la rende più fresca, priva di cattivi odori e più resistente nel tempo. Anche il materasso che non è costantemente “chiuso” dalla biancheria, con il letto immediatamente rifatto appena svegli, si conserva meglio nel tempo, ed evita l’accumulo di umidità che lo rende meno solido.

Leggi anche: 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto