Quando vi vendono i friarielli fuori dalla Campania, è molto probabile che state sprecando i vostri soldi. In realtà si tratta di una verdura che si trova, nella sua versione autentica, soltanto in Campania, e per motivi molto precisi.
I friarielli altro non sono che cime di rapa, nella loro varietà napoletana, caratterizzata da un sapore più amaro e più aromatico delle cime di rapa che crescono in altre regioni italiane, e dal fatto che sono molto teneri.
Ma perché è un prodotto esclusivamente campano? Per il semplice fatto che si tratta di una varietà che cresce bene in presenza di una doppia combinazione: i terreni vulcanici (specie nelle province di Napoli e di Caserta), ricchi di zolfo e potassio, e il clima temperato anche in inverno (tipico di buona parte della Campania), con escursioni termiche particolarmente adatte a questa coltivazione.
Il combinato disposto dei due fattori rende i friarielli campani “unici” e la composizione di entrambi gli elementi non è replicabile nelle altre regioni italiane. Ma si possono acquistare altrove? Qui sorge un altro problema che conferma l’unicità dei friarielli campani: per essere davvero buoni, e con un giusto equilibrio di sapori, vanno colti giovani, con il fiore ancora non formato (e questo li rende teneri e con un gradevole sapore amaro), e vanno consumati non oltre le 12-24 ore di distanza dal raccolto, altrimenti perdono velocemente le loro qualità. E diventano più molli, meno profumati e amari, con una nota vegetale dal sapore poco gradevole.
Questa estrema velocità dei tempi dal raccolto al consumo, rende i friarielli campani difficilmente esportabili, anche solo in altre regioni italiane. E quindi se pensiamo di acquistare i friarielli, stiamo sprecando soldi, in quanto si tratta di altre varietà di cime di rapa o di broccoletti. Saporite quanto vi pare, ma non certo assimilabili ai friarielli campani.
Fonte immagine di copertina: Wikipedia
Leggi anche:
- Orecchiette con cime di rapa: la ricetta di un tipico piatto pugliese, sano e ricco di gusto
- Pizza di scarole: l’antica ricetta napoletana
- Pasta e patate, l’antica e genuina ricetta napoletana
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

