Perché conviene cucinare in lavastoviglie

Si consuma meno energia e meno acqua. Non si fanno odori in cucina. E le proprietà organolettiche dei cibi arrivano al massimo livello

Cucinare in lavastoviglie può sembrare un capriccio green, e invece è un autentico metodo di cottura, con diversi vantaggi in termini di risparmi, riduzione degli sprechi e impatto ambientale. Lisa Casali, affermata divulgatrice scientifica, ha persino scritto un libro su questo argomento, intitolato Cucinare in lavastoviglie e tradotto in dieci lingue. 

Ambiente

Il primo risparmio è allo stesso tempo economico e ambientale: si cuoce senza consumare acqua ed energia (risparmio anche superiore al 20% se si utilizza la lavastoviglie per cuocere mentre si lavano i piatti, almeno tre volte a settimana). 

Salute

Gli alimenti cotti a bassa temperatura conservano meglio le proprietà nutritive rispetto a quelli cotti in modo tradizionale. Inoltre, si può cuocere senza grassi riducendo l’apporto calorico senza penalizzare il gusto. 

Risparmio

In pratica si cucina a costo zero e si ha si ha massima resa anche da tagli meno nobili.

Gusto

Le proprietà organolettiche dei cibi sono esaltate al massimo e questo, oltre a rappresentare un beneficio a livello di salute è anche un elemento che migliora il gusto del cibo, difficile da ottenere allo stesso livello con le cotture tradizionali.

  • Tempo libero mentre si cucina
  • Mentre la lavastoviglie lava e cuoce si è liberi di fare ciò che si vuole, non ci sono pentole a cui badare. 
  • Niente odori e caldo in cucina
  • Gli alimenti cuociono sigillati ermeticamente nei vasetti o nei sacchetti per la cottura sottovuoto. La cucina rimane così fresca a priva di odori.

Tecnica facile

Cucinare con questa tecnica è veramente alla portata di tutti, basta chiudere gli ingredienti ermeticamente e riporli in lavastoviglie.

Programmazione dei pasti

Per sfruttare al massimo i benefici della lavastoviglie è importante programmare lavaggi e pasti. In questo modo al ritorno a casa si potrà trovare la cena già pronta o, al mattino, ci si potrà svegliare con la colazione già preparata.

Leggi anche: 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto