Pastore Rumeno dei Carpazi: origini, aspetto, carattere

Originario della Romania. Coraggioso, protettivo ma anche molto calmo ed equilibrato. Perfetto cane da guardia, affettuoso con i bambini

pastore rumeno carpazi

Originario dei Carpazi, il pastore rumeno dei Carpazi per secoli è stato impiegato dai pastori rumeni come cane da guardia e per badare alle greggi. Coraggioso e temerario, ma anche molto calmo, dolce ed equilibrato. Adora stare con i bambini.

PASTORE RUMENO DEI CARPAZI: ORIGINI

Originario della Romania, incrociato con il lupo, il Ciobănesc Românesc Carpatin è stato riconosciuto in via definitiva nel 2015, anche se il primo standard risalirebbe al 1934 dall’Istituto nazionale di zootecnica. Lo standard è stato poi modificato e aggiornato nel 1982, 1999 e 2001 dall’Asociaţia Chinologică Română.

Nel 2002, secondo quanto riporta il sito Carpatin, la Commissione Tecnica di A.Ch.R. ha adattato lo standard secondo il modello proposto dalla International Kennel Federation. Nel 2005 il Pastore Rumeno dei Carpazi è stato riconosciuto anche dalla Federazione Cinofila Internazionale e dall’ENCI.

Il nome, Ciobănesc Românesc Carpatin, rimanda al luogo di origine, i Carpazi, dove la razza, per secoli, è stata impiegata dai pastori per fare da guardia alle greggi, proteggendole anche da animali pericolosi come il lupo, la lince, l’orso.

PASTORE RUMENO DEI CARPAZI: ASPETTO

Si tratta di un cane di tipo molossoide, di taglia grande, dall’aspetto forte, vigoroso e imponente. Resistente, energico ma anche molto agile.

Ecco alcune delle sue principali caratteristiche fisiche:

  • l’altezza al garrese dei maschi è compresa tra i 65 e i 73 cm mentre delle femmine tra i 59-67 cm;
  • il pelo è corto su testa e parte anteriore degli arti, mentre è lungo sul resto del corpo. Il pelo è di colore marrone scuro o sabbia con sfumature diverse; può anche presentare macchie bianche preferibilmente non troppo larghe.
  • il petto è ampio e alto;
  • il tartufo nero;
  • gli occhi sono di colore marrone scuro, non troppo grandi;
  • Le orecchie sono triangolari.

PASTORE RUMENO: CARATTERE

Essendo nato come cane da pastore e da guardia, il pastore rumeno ha un carattere temerario, è infatti abituato a proteggere le greggi anche da animali pericolosi come lupi e orsi.

Al tempo stesso sa rivelarsi molto calmo ed equilibrato. Non è molto aperto nei confronti degli estranei, mentre con i bambini è decisamente affettuoso. Fedele, protettivo, si adatta alla vita in famiglia ma è importante che possa trascorrere molto tempo all’aria aperta.

PASTORE RUMENO: CURE

Si tratta di un cane che gode di buona salute, forte e resistente. Ha bisogno di molta attività fisica e di lunghe passeggiate all’aria aperta, non è decisamente un cane da appartamento. Nonostante la salute sia buona, attenzione perché può soffrire di displasia dell’anca.

PASTORE RUMENO: RAZZE

Con il termine pastore rumeno ci si riferisce in realtà a molteplici razze di origine romena, che sono le seguenti:

  • Cane da pastore mioritico (Ciobănesc Românesc Mioritic), cane di taglia grande dalle antichissime origini, allevato per fare da guardia al bestiame. Il suo pelo è ispido e richiede parecchi cure. Ha un carattere calmo ed equilibrato, inoltre è affettuoso e leale.
  • Pastore rumeno della Bucovina (Ciobănesc românesc de Bucovina), cane grande e robusto originario della Bucovina, regione dei Carpazi, allevato per proteggere il bestiame.
  • Pastore rumeno dei Carpazi (Ciobănesc Românesc Carpatin), cane di grossa taglia originario dei Carpazi, allevato per guidare e proteggere le greggi, coraggioso, calmo ed equilibrato.
  • Pastore rumeno Raven (Ciobănesc Românesc Corb), cane soprannominato “corvo” per via del pelo di colore nero, coraggioso e fiero, anch’esso allevato per proteggere il bestiame.

Foto di copertina tratta dalla pagina FB de “I guardiani di Transilvania

IDEE PER DIVERTIRSI INSIEME AI PROPRI AMICI A QUATTRO ZAMPE:

Torna in alto