PARK SMART APP –
Un posto nel parcheggio, senza più girare a vuoto a caccia dello spazio libero, segnalato sul cellulare attraverso una semplice applicazione. Il progetto Park Smart è tutto made in Italy, anzi made in Sicilia, ed è uno dei più premiati in Italia tra le nuove innovazioni tecnologie per migliorare la mobilità urbana.
LEGGI ANCHE: Mobilità sostenibile, il progetto di Helsinki per dire addio alle auto private entro il 2025
COME FUNZIONA L’APPLICAZIONE PARK SMART –
Il meccanismo non è complicato, e tutte le notizie sono sul sito www.parksmart.it: attraverso un software brevettato da un gruppo di giovani informatici di Catania, è possibile conoscere esattamente dove e quali sono i posti liberi per parcheggiare l’automobile. L’app sfrutta, con un algoritmo, la rete dei sensori video già esistente nei parcheggi e dunque non ha bisogno di nuovi costi di installazione.
I VANTAGGI DELL’APPLICAZIONE PARK SMART –
I risparmi? Diversi. Innanzitutto il carburante della macchina impegnata per individuare un posto libero. E poi il tempo, che generalmente sprechiamo in città alla caccia di una sistemazione. Secondo i calcoli dell’Aci, infatti, un automobilista nelle grandi città italiane impiega non meno di quindici minuti, in media, per parcheggiare. Adesso invece, grazie a Park Smart, che tra l’altro è un’applicazione gratuita, il posto auto lo potete trovare in tempo reale.