Open Ground, in Germania, è la discoteca più sicura e piacevole d’Europa

L’acustica è perfetta. Il rumore e l’inquinamento acustico sono azzerati. Due piste per ballare, ma anche tanti spazi per conversare. Senza il bisogno di usare droghe

open ground

La discoteca più bella d’Europa, quella dove tutti i ragazzi desiderano andare a ballare e tutti i dj inseguono per lavorarci, si chiama Open Ground, e si trova a Wuppertal, al confine della valle della Ruhr, a cinque ore di treno da Berlino. Ma nonostante la posizione molto isolata, il locale è diventato la meta di un continuo pellegrinaggio, da parte di giovani, appassionati di musica, cantanti e dj di tutto il mondo.

Il segreto che rende Open Ground un luogo unico è nella sua sostenibilità, a 360 gradi: qui l’acustica è perfetta, l’inquinamento acustico non esiste, il rumore assordante delle moderne discoteche dove non riesci neanche a dire una parola con gli amici per il continuo rimbombo delle note musicale, è sostituito da toni musicali e melodie sempre chiare, nitide, come se i vocalist si trovassero a poca distanza da chi ascolta.

Tutto è studiato per il benessere del pubblico e di chi lavora nel locale tedesco e ogni spazio è disegnato e organizzato per garantire a ciascuno di sentirsi a proprio agio in ogni zona della discoteca. Le piste da ballo sono due, una principale, la Freifeld, e l’altra più piccola, la Annex, progettate e realizzate in modo che la musica delle due aree non si accavalli e lo spazio sia ideale per ballare. Poi ci sono le aree relax: qui la musica arriva attraverso dei monitor che riportano le immagini della pista da ballo più grande, ma il volume è regolabile e può arrivare a zero, una scelta fondamentale per fare in modo che in queste zone della discoteca sia possibile conversare, comunicare, senza dover urlare sperando che l’interlocutore riesca a sentire.

open ground 2
Foto tratta da https://it.ra.co

La logica di Open Ground è di riuscire a tenere insieme l’ascolto della musica ai massimi livelli, con una straordinaria qualità di tutti i suoni, con la possibilità di parlare e non sentirsi, come avviene di solito nelle discoteche, degli estranei uniti soltanto dal desiderio di ballare e magari lasciarsi andare all’uso di droghe, altrettanto estranianti. Nei piani dei due fondatori, la qualità del suono da una parte, e la possibilità di comunicare con facilità, hanno reso il locale unico al mondo anche per un altro risultato: nessuno sente il bisogno di droghe.

Quando nel 2015 l’amministrazione comunale di Wuppertal, all’interno di un piano comunale per incentivare la vita notturna senza però stravolgere l’equilibrio della cittadina sotto i colpi delle percussioni della movida, ha affidato a due giovani l’incarico di progettare una discoteca sostenibile, il mandato è stato chiaro: tanta musica, sempre di alta qualità acustica, ma anche tante relazioni umane, tra i giovani che devono sentire il desiderio di comunicare, anche quando vanno a ballare.

open ground 3
Foto tratta da https://refugeworldwide.com

I fondatori dell’Open Ground, Markus Riedel e Mark Ernestus, avevano entrambi una buona esperienza nel settore musicale e nell’intrattenimento: il primo aveva lavorato nella casa discografica berlinese Hard Wax; il secondo era stato un pioniere dei nuovi generi musicali giovanili. Insieme, dopo otto di lavori, Markus e Mark sono riusciti a centrare in pieno le richieste dal comune di Wuppertal, che dal 2023 è conosciuto in tutto l’universo globale della musica come la discoteca più sostenibile d’Europa. Dove chiunque vorrebbe andare a ballare o anche a lavorare.

Foto di copertina tratta da https://funktion-one.com

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?