Le nonne della Carnia lavorano a maglia per finanziare progetti in Africa

Grazie a loro si sono anche costruiti pozzi di acqua potabile in Tanzania

Nonne della Carnia
Rosalba ricorda ancora benissimo quando soffriva la fame, consegnava il pane nelle case dei ricchi e non poteva toccarlo: per lei, al massimo c’era un piatto di polenta. Gina lavorava anche 15 anni al fianco del padre, nei campi. Maria non ha mai smesso di lavorare l’uncinetto, attività che, come lei racconta, <le allunga la vita>.
Rosalba, Gina e Maria sono tre “nonne della Carnia”, la zona montuosa del Nord-Est dell’Italia, situata nella parte settentrionale della regione Friuli-Venezia Giulia, vicino al confine con l’Austria.Sono cresciuti tra boschi, vigneti, terreni, pascoli e borghi di piccole dimensioni, ma non hanno mai dimenticato la solidarietà che in queste aree è un Vangelo, anche se ormai hanno conosciuto il benessere.

 Grazie alla loro manualità, tramandata di madre in figlia, queste donne realizzino, con la più antica tecnica del lavoro a maglia, berretti, calzini, piccoli pullover, maglioni. Tutti prodotti che poi vengono donati alla Fondazione Ivo de Carneri e venduti per finanziare progetti in Africa. Innanzitutto, pozzi per l’acqua potabile che manca in zone molto popolate dai bambini.

Tra i tanti pozzi realizzati in Africa, grazie allo sferruzzare delle nonne della Carnia, ci sono anche quelli realizzati nell’isola di Pemba nel territorio Zanzibar-Tanzania, uno dei più trascurati dal governo locale e dalle organizzazioni internazionali, e anche uno dei più colpiti da malattie infettive e parassitarie.. Qui, grazie al lavoro delle nonne della Carnia, vicino alla scuola N’Dagoni, è stato realizzato un pozzo con il quale possono bere e lavarsi 1.600 bambini. L’orgoglio delle donne friulane che ricordano bene quando erano loro bambine, e mangiavano la polenta allungata con le patate e non potevano permettersi neanche le pagnotte fresche.

Fonte immagine di copertina: L’Espresso

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?