“Nel 2030 raddoppieranno i prezzi del cibo”

I prezzi dei generi alimentari potrebbero continuare a salire vertiginosamente sino a raddoppiare nell’arco di 20 anni, nel 2030, a meno che la comunità internazionale e i leader mondiali non prendano misure forti e decise per riformare l’intero sistema della produzione e del mercato degli alimenti. Lo denuncia Oxfam in un rapporto sul tema, Growing […]

I prezzi dei generi alimentari potrebbero continuare a salire vertiginosamente sino a raddoppiare nell’arco di 20 anni, nel 2030, a meno che la comunità internazionale e i leader mondiali non prendano misure forti e decise per riformare l’intero sistema della produzione e del mercato degli alimenti. Lo denuncia Oxfam in un rapporto sul tema, Growing a Better Future, pubblicato oggi sulla Bbc e The Guardian.

Metà di questo incremento, dice sempre Oxfam, sarà provocato dal cambiamento climatico globale, precisa Oxfam. Barbara Stocking, direttore esecutivo di Oxfam lancia un appello: "Il sistema alimentare deve essere ristrutturato completamente se vogliamo far fronte alle pressione sempre crescente del cambiamento climatico che di fatto innesca una spirale perversa tra aumento del prezzi alimentari e crescente scarsità di terra coltivabile, acqua e energia".

Torna in alto