Tra i diversi esempi di comuni energeticamente autosufficienti in Germania, uno dei più noti è il villaggio di Feldheim. A circa 60 km a sud di Berlino, è il primo comune tedesco ad essere diventato energeticamente indipendente. Il successo di questa iniziativa si deve alla collaborazione tra il comune di Treuenbrietzen, gli abitanti del centro urbano e Energiequelle GmbH, sviluppatore del progetto.
Feldheim, comune energeticamente autosufficiente
Dopo qualche anno di politiche energetiche a favore delle fonti alternative, coinvolgendo tutti gli abitanti in un grande progetto di riqualificazione energetica, a Feldeheim si è fatto il grande passo: staccarsi dalla rete nazionale. Grazie agli impianti eolici, a biogas e solari, il villaggio è da completamente autosufficiente per elettricità e riscaldamento da diversi anni.
Qui, le abitazioni e le aziende locali vengono rifornite di elettricità e calore grazie a impianti fotovoltaici ed eolici propri. Gli impianti a biogas, invece, sono collegati a una rete locale di distribuzione di calore ed energia elettrica.
Qualche numero:
- 55 turbine eoliche
- 9844 moduli fotovoltaici
- 1 impianto a biogas
- 1 centrale termoelettrica
- 1 riscaldamento a cippato di legno
- 1 rete locale di riscaldamento ed elettricità propria
Altri esempi in Germania
La Bundesnetzagentur, l’agenzia tedesca delle reti, ha pubblicato i primi dati sull’andamento delle energie rinnovabili in Germania nell’anno appena concluso. Nel 2024, le fonti rinnovabili hanno continuato a crescere, coprendo il 59% della produzione elettrica nazionale, in aumento rispetto al 56% del 2023. In termini assoluti, su un totale di 431,7 TWh di elettricità prodotta nel paese, ben 254,9 TWh sono stati generati da fonti rinnovabili.
A dimostrazione che in Germania le energie rinnovabili stanno assumendo un ruolo sempre più determinante tra le possibili fonti di approvvigionamento energetico, oltre a Feldheim esistono anche altri comuni, come Wildpoldsried (in Baviera) che hanno ottenuto notevoli risultati.
Gli impianti a biogas di Wildpoldsried sono operativi da oltre vent’anni. Nel comune sono presenti numerosi impianti di riscaldamento a cippato e pellet ad uso di abitazioni private e fattorie. Dal febbraio 2005, il comune di Wildpoldsried fa parte della Lega Solare Tedesca. Ad oggi possiede 11 turbine eoliche di proprietà della comunità. Altrettanto impegnata sullo stesso fronte è la cittadina di Greifswald.
Leggi anche:
- Perché convengono le energie rinnovabili
- Cina prima al mondo per energia rinnovabile
- In Polonia, il paese autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie alle fonti rinnovabili
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.