Dove comprare online i materiali Montessori

Giochi, schede dei colori, mappamondi. E anche oggetti per arredare la camera del bambino. In rete potete trovare tutto, scegliendo i siti giusti

In ogni bambino c’è un impulso innato che lo spinge verso l’apprendimento: è questo uno dei cardini della pedagogia di Maria Montessori, di cui molte volte vi abbiamo parlato sul nostro sito, proponendovi la riscoperta del “gioco del silenzio” o delle attività pratiche come stendere i panni, realizzate in modo che anche i piccini possano parteciparvi.

MATERIALI MONTESSORI DOVE SI TROVANO ONLINE

Il marchio Montessori riguarda qualsiasi oggetto della vita di un bambino, è una garanzia di apprendimento e di divertimento. Giochi, arredi la stanza, album per colorare e fotografare. Tutti i materiali Montessori si possono trovare online, selezionando però i siti più affidabili ed economici.

GIOCHI

I giochi Montessori online si possono trovare su siti di giocattoli artigianali, come Frutti di bosco, o Città del sole, oppure su siti specializzati nei prodotti Montessori. Come per esempio:
  • Vivo Montessori. Qui si trovano giochi per neonati e per bambini. Molto particolari sono La fattoria Montessori e Animali e libro in inglese sull’evoluzione della Terra.
  • Montessori 4 You. Nello store online si trovano giochi educativi, materiali Montessori, ma anche materiale didattico, libri e corsi.
  • Il Gatto Blu. Un negozio dove potete trovare diversi giochi educativi di ispirazione Montessori per bambini dai 0 ai 12 anni.
  • Freekids Montessori. Il negozio online ideale per chi cerca giochi educativi Montessori per bimbi piccoli.

MATERIALI DI APPRENDIMENTO

I materiali Montessori presentano specifiche caratteristiche, innanzitutto perché concepiti a misura di bambino. Sono appositamente studiati per stimolare e facilitarne l’apprendimento, ne incoraggiano la curiosità, e integrano sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo.

Inoltre sono caratterizzati da una sola qualità, da gradazioni della qualità, e dal controllo dell’errore. E possono essere suddivisi per categorie, ecco le principali:

  • Materiali di vita pratica per aiutare i bambini a imparare attività della vita quotidiana
  • Materiali per apprendere la matematica come le perle e i numeri
  • Materiali linguistici come le lettere smerigliate Montessori
  • Materiali sensoriali per sviluppare i vari sensi, come triangoli costruttori, incastri solidi, mistery box, tavolette, scaldini, campanelli e via dicendo.

MATERIALI PER LA CAMERA

Il materiale per eccellenza della cameretta Montessori è il legno chiaro, che favorisce uno stato di tranquillità.

Per quanto riguarda i mobili, è importante scegliere un letto che consenta al bambino di salire e scendere agevolmente in autonomia, quindi non troppo alto.

Anche i mobili dove riporre giocattoli e materiali vari devono essere a misura di bambino, facilmente accessibili. Non dimenticate di posizionare a terra un bel tappeto affinché i bambini possano giocarvi sopra.

MATERIALI MONTESSORI GRATIS

Alcuni siti ispirati alla regola del fai-da-te indicano come è possibile approvvigionarsi di materiali Montessori gratuitamente.

  • Pinterest fornisce sempre tanti spunti: potete trovare cose interessanti inserendo nella barra di ricerca parole chiave come Materiali Montessori fai da te o Montessori kraft;
  • Per imparare come realizzare un alfabeto tattile c’è il blog Unconventional Mum (lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per costruire dei numeri tattili);
  • Su Mammafelice troverete delle utili e semplici indicazioni per realizzare i telai delle allacciature e le tavolette tattili liscio/ruvido;
  • Su Imageourlife trovate le istruzioni (in inglese) per realizzare un bellissimo mappamondo con il feltro da utilizzare in moltissimi modi;
  • Nel sito La scuola in soffitta potete invece trovare il procedimento per realizzare le perle montessoriane.

CONSIGLI PER EDUCARE I BAMBINI:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto