Manuale di conversazione

di Andrea Ballarini  Gli ex – Restare amici dopo una relazione sentimentale è impossibile perché uno dei due vorrebbe ancora fare del sesso. – Restare amica del proprio ex è da sincere democratiche, però preferire non conoscere la sua nuova fidanzata. – Dire che un buon rapporto con un ex è sicuramente più solido della …

Manuale di conversazione Leggi tutto »

di Andrea Ballarini

 Gli ex
– Restare amici dopo una relazione sentimentale è impossibile perché uno dei due vorrebbe ancora fare del sesso.

– Restare amica del proprio ex è da sincere democratiche, però preferire non conoscere la sua nuova fidanzata.

– Dire che un buon rapporto con un ex è sicuramente più solido della media dei fidanzamenti di oggi, rivela disincanto e conoscenza dei costumi contemporanei.

– Quando una donna smette di amarti smette davvero, gli uomini tengono sempre un piede nella porta, perché non si sa mai. Convenirne.

–  E’ statisticamente dimostrato che molte donne intelligenti rimpiangono il fidanzato dei diciotto anni che era un bravissimo ragazzo, le amava perdutamente e piaceva anche alla mamma, però si struggono per degli stronzi. Esprimere il concetto con cautela.

– Per risposare il proprio ex marito è necessario essere di memoria assai corta o Elizabeth Taylor.

– Il mio fidanzato mi ha lasciato perché diceva che pretendevo troppo da lui. Poi si è messo con una bambola gonfiabile, ma dopo un po’ ha lasciato anche lei. E per le stesse ragioni.

– Avevo un fidanzato che diceva di amarmi, ma mi lasciava sempre a giugno e mi riprendeva a ottobre. Se qualcuna dice questa cosa commentare che forse era solo freddoloso.

– Tacciare di omertà gli amici che quando ti lasci dicono che si sapeva che lui era uno stronzo. Quando ci si rimette con l’ex, odiarli.

– Dire con autoironia di essere molto migliore come ex che come fidanzato di solito suscita interesse.

– L’amore di oggi potrebbe essere la gelosia retroattiva di domani. Se detto con aria filosofica lascia intendere una visione antiretorica della vita e uno spirito caustico.

– E pensare che ho sofferto, ho pianto e avrei voluto morire per una donna che non amavo. E che non era neanche il mio tipo. (Marcel Proust)

– Al mio fidanzato non dico niente dei miei ex per non farmi una cattiva opinione di me.

– Credere nella proprietà privata ma deprecarne l’interpretazione estensiva che vieta di mettersi con l’ex di un’amica anche se lei non ci sta più da anni.

– La sua ex fa l’attrice e assomiglia a Grace Kelly. Quando ho scoperto che ha ancora le sue chiavi di casa gli ho fatto una scenata alla Anna Magnani.

– Chiedere di chiarire meglio che cosa si intenda per ex: valgono solo le relazioni di una ragionevole durata o basta del sesso pregresso? In quest’ultimo caso, specificare la linea di demarcazione tra le une e l’altro.

– Avere una fidanzata gelosa e conservare gli sms delle proprie ex è la versione light della roulette russa: prima o poi il suicidio è inevitabile.

– Teoria dei giochi. Definizione di “lose-lose situation”: quando con la tua nuova fidanzata incontri per strada la tua ex e, dopo, litighi perché sei stato troppo disinvolto o troppo imbarazzato.

 
Torna in alto