LAVABILI DEL TIGULLIO
Comodi, facili da usare e soprattutto ecologici. Si tratta dei pannolini lavabili, una rivoluzione che qui su Non sprecare abbiamo raccontato tante volte e che tre mamme della provincia di Genova hanno voluto esaltare in grande stile. Da qualche anno, infatti, queste donne hanno deciso di mettere in comune la loro passione per i lavabili, nello specifico: “i pannolini per i nostri bimbi, e gli assorbenti per noi”. Così è nata un’associazione “I Lavabili del Tigullio” che si occupa di diffondere la conoscenza di questi prodotti “green” e di tutto ciò che si può evitare di “usare e gettare”.
LEGGI ANCHE: Perché scegliere i pannolini lavabili: tutti i benefici di quest’alternativa non sprecona
PANNOLINI LAVABILI
Così, dopo un periodo di studio, le animatrici di questa associazione hanno cominciato a promuovere pannolini lavabili e assorbenti da donna lavabili, proponendoli in diverse stoffe e fornendo a chi vuole avvicinarsi a questo mondo tutte le informazioni necessarie sul loro uso e lavaggio. “Il nostro obbiettivo – dichiarano – è dimostrare che sono comodi, facili da usare e soprattutto ecologici!”. Per questa ragione organizzano dimostrazioni nella zona del Tigullio e prestano kit di pannolini lavabili, che è possibile provare per un periodo prima di acquistarli.
PANNOLINOTECA
La buona pratica di prestare kit di pannolini nel tempo si è evoluta e I Lavabili del Tigullio hanno dato vita a una vera e propria “pannolinoteca”, ossia una pratica che consente di prestare gratuitamente pannolini per bambini. Un’iniziativa che, come le altre, è ispirata dal “desiderio di lasciare un mondo migliore ai nostri figli” e che ha portato queste tre mamme a fare squadra per promuovere una piccola pratica virtuosa che può, però, garantire grandi risultati. Anche perché il concetto di “lavabile” ha un campo di applicazione davvero smisurato.
Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook I Lavabili del Tigullio
Il progetto è in concorso per l’edizione 2017 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui!
Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!
Scopri tutti gli altri progetti in concorso per il Premio Non sprecare 2017:
- Un bonus fino a 2000 euro per evitare lo spopolamento di Candela, uno splendido borgo pugliese
- Muv, il gioco a premi nato a Palermo che vuole incentivare la mobilità sostenibile
- Ibekana design: come il ritaglio di un quotidiano diventa un gioiello unico (foto)
- Swimmy, la speciale ed ecocompatibile “bici da mare” che permette di nuotare, pedalando (foto)