Laura: la prima donna a capo di una torre di controllo in Italia

Laura Delvecchio guida l’intero sistema di controllo dell’aeroporto di Brindisi. Candidato a diventare un hub del traffico aereo nel Mediterraneo

Un sorriso rassicurante. Una lunga carriera alle spalle. E tanta, sana ambizione. Con queste premesse, Laura Delvecchio è diventata la prima donna in Italia a capo di una torre di controllo.

LAURA DEL VECCHIO PRIMA DONNA A CAPO DI UNA TORRE DI CONTROLLO

Laura è dipendente dell’Enav (Ente nazionale per l’assistenza al volo) da quasi vent’anni, si è diplomata e ha vinto il concorso nel 2004, incoraggiata anche dal fratello, pilota dell’Aeronautica militare. <Mi ha molto incentivato, e osservando il suo lavoro ne coglievo tutto il fascino. Così ho deciso di provare e sono riuscita a entrare nell’Enav>, racconta Laura Delvecchio. Una carriera veloce, e nel giugno del 2022 la donna diventa la responsabile della torre digitale di controllo di Brindisi, attrezzata con 18 telecamere e 13 schermi ad alta definizione.

LEGGI ANCHE: Come salvare le farfalle, il censimento mondiale guidato da una giovane donna

A BRINDISI LA PRIMA DONNA CHE GUIDA LA TORRE DI CONTROLLO

L’obiettivo dell’aeroporto di Brindisi è molto ambizioso: diventare un hub strategico del traffico aereo nel Mediterraneo, dal quale dipenderebbero 13 aeroporti minori. Non solo. Gli scali sarebbero aperti giorno e notte, favorendo così il traffico delle merci attraverso i voli cargo. Con un notevole risparmio, anche in termini di inquinamento, per quanto riguarda il trasporto su gomma.

L’immagine è tratta da La Gazzetta del Mezzogiorno

STORIE DI DONNE CORAGGIOSE:

Torna in alto