Come salvare le farfalle - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come salvare le farfalle: il censimento mondiale guidato da una giovane donna

Tutti possiamo scattare una foto, con data e luogo dello scatto e inviarla a chi si occupa del Censimento globale delle farfalle. Che intanto negli ultimi dieci anni sono dimezzate

di Posted on

Molte stanno sparendo, altre sono a rischio. E uno dei modi per salvarle è partire dall’inizio: scovarle, censirle, e capire, una per una, dove ancora si trovano. Le farfalle sono sempre più fragili, il loro futuro è a rischio e così nell’universo del volontariato ambientale in tanti si muovono nel tentativo di fare qualcosa.

COME SALVARE LE FARFALLE

Clarissa Puccioni ha studiato Scienze Naturali e da quando ha lasciato l’università non ha mai rinunciato a coltivare la sua passione per le farfalle. Esperienze di volontariato, anche uno stage in Madagascar, conferenze, lezioni, e un continuo aggiornamento su come riconoscere in modo corretto le farfalle e le falene. Poi la svolta, con l’ingresso nel progetto Save the Butterflies di Friend of the Earth, una ong che si occupa di dare una certificazione internazionale per l’agricoltura e gli allevamenti sostenibili.

LEGGI ANCHE: La scomparsa delle farfalle, tra vent’anni la metà degli insetti nelle aree temperate sarà estinto

PROGRAMMA CENSIMENTO DELLE FARFALLE

Come funziona il programma di censimento delle farfalle? E chi può parteciparvi? Il progetto si chiama Global Butterfly Census Program e, come dice il nome, è un piano per censire le farfalle in tutto il mondo. Ovunque si trovino. L’aiuto di tutti i cittadini è fondamentale, e chiunque può partecipare al progetto. Basta inviare foto di farfalle e falene ai numeri WhatsApp 0039  351  2522520  o 0039  331 8321537, oppure una mail a [email protected]. In questa comunicazione deve esserci una foto, il nome, la data dello scatto e il luogo dove la farfalla o la falena sono state fotografate. A quel punto Clarissa Puccioni, project manager del Global Butterfly Census Program, e il suo team, procedono alla classificazione, aggiungendo tutti i dettagli sulla specie di farfalla fotografata, e alla messa online, nel catalogo generale del censimento, del nuovo esemplare fotografato.

CLARISSA PUCCIONI LA DONNA CHE CACCIA LE FARFALLE

Finora il progetto di censimento ha dato ottimi risultati, con una partecipazione di cittadini da tutti i paesi del mondo. Al momento sono 1.128 fotografie da 26 paesi del mondo e sono state identificate e catalogate 359 specie di farfalle e 164 di falene.

PER APPROFONDIRE: In Italia ci sono 1371 specie di piante selvatiche. Uniche al mondo. Alcune purtroppo sono a rischio

FARFALLE A RISCHIO IN ITALIA

Quanto alle farfalle a rischio, i numeri non sono altrettanto incoraggianti. In Italia vivono complessivamente 289 specie di farfalle, molto sensibili ai cambiamenti climatici e al fenomeno del surriscaldamento degli ambienti naturali. Le specie a rischio sono 18, e il fattore che mette più in pericolo la vita delle farfalle resta l’uso compulsivo dei pesticidi.

FARFALLE A RISCHIO NEL MONDO

Nel mondo, tra farfalle e falene, si contano 230mila specie. Un patrimonio naturale gigantesco e un presidio della biodiversità così colpita dall’inquinamento e dalla crisi climatica. Le farfalle sono grandi da 1 a 30 centimetri di diametro, e hanno vita breve, in media due settimane. Ma la vita delle farfalle non è in pericolo per i fattori naturali, quanto per la perdita degli habitat per colpa della devastante azione dell’uomo. Risultato: negli ultimi dieci anni le popolazioni delle farfalle si sono dimezzate e, in particolare, la Monarca Occidentale è diminuita del 98 per cento. Allo stesso tempo conosciamo bene soltanto l’1 per cento dell’intera popolazione delle diverse specie di farfalle, e quindi il censimento mondiale è prezioso per individuarle tutte e ovunque. E provare a proteggerle.

LE SPECIE ANIMALI A RISCHIO:

  1. Specie a rischio, ci sono anche allodole e scoiattoli. Si avvicina l’ora x di una nuova estinzione di massa
  2. Wwf, nel Mediterraneo gli ‘squali’ siamo noi: oltre 20 specie a rischio estinzione
  3. Costiera Amalfitana, in due anni depredati 400 kg di una specie di corallo a rischio estinzione
Share

Nessun commento presente

Che ne pensi?

<