Ivan a 27 anni ha scoperto di avere la sclerosi multipla. E la sta combattendo ballando!

Una mattina si sveglia accorgendosi di non vederci più, ma Ivan non si abbatte e riprende la sua attività di ballerino. Oggi racconta la sua storia in un libro

Ivan Cottini

La sua vita di fotomodello e di ballerino viene stravolta in una giornata autunnale del 2013. Allora Ivan Cottini ha soltanto 27 anni e un futuro molto promettente davanti. Ha talento, e lo mostra esibendosi anche in diversi programmi televisivi. Ma quella mattina, quando si sveglia, si accorge di non vederci più. E da allora, dopo lunghe peripezie, si arriva alla drammatica diagnosi: Ivan ha la sclerosi multipla.

IVAN BALLA CON LA SCLEROSI MULTIPLA

Che fare? Spegnere la luce di una vita ancora giovane? O provare a combattere e non sprecare il proprio talento? Ivan, dopo un periodo di depressione, reagisce alla grande e partendo va Urbania, nelle Marche, la cittadina dove ha deciso di risiedere, riprende la sua attività di ballerino. Nonostante la sclerosi multipla. Partecipa persino al Festival di Sanremo e al programma Ballando con le stelle. Ma la svolta più importante arriva conoscendo Valentina, prima in ospedale e poi sui social. Diventa la sua compagna di vita e insieme fanno una figlia, Valentina. Ivan continua a combattere, non si ferma mai, e l’ultima scommessa è stata quella di scrivere un libro nel quale racconta tutta la sua storia. Si intitola La danza della farfalla. La mia vita con la sclerosi multipla (edizioni Piemme).

FOTO DI COPERTINA TRATTA DALLA PAGINA INSTAGRAM DI IVAN COTTINI

STORIE DI DONNE E UOMINI CAPACI DI VINCERE LA MALATTIA CON IL CORAGGIO:

Torna in alto