Michele, blogger di viaggi in carrozzina

Michele vive in carrozzina, colpito dalla distrofia muscolare. Ma la malattia non gli impedisce di viaggiare e di raccontare come si fa a tutti i disabili. Attraverso un sito da leggere: bravissimo!

Il suo motto è «Si può fare». E Michele Celebrin, classe 1985, nato a Treviso e residente a Monastier, dimostra ogni giorno come sia possibile. Vive in carrozzina, bloccato dalla distrofia muscolare di Becker, una brutta malattia neurodegenerativa, ma lavora normalmente come impiegato tecnico e coltiva la sua vera passione. I viaggi.

MICHELE CELEBRIN

Michele ha iniziato a viaggiare da bambino, mosso dalla curiosità, dalla voglia di esplorare e dalla convinzione di essere in grado di non privarsi di un piacere che ha sentito crescere dentro, giorno per giorno. E dai viaggi, dalla sensibilità di non sprecare nulla della sua vita, anche la malattia, è nato qualcosa di più solido, per tutti coloro i quali devono affrontare il loro percorso da disabili: un sito. Molto utile, completo, facile da navigare e con una bella grafica.

SITO DI MICHELE CELEBRIN

Il sito di Michele Celebrin si divide in tre parti, tutte ricche di suggerimenti e testimonianze dirette. Nella prima parte ci sono gli sport praticati da Michele, compresa la vela e il Dowhill, ovvero la discesa in montagna dai sentieri con il bugg bike, un particolare bicicletta con quattro ruote che consente a un disabile di affrontare anche percorsi ripidi senza perdere la sua stabilità. La seconda sezione riguarda gli itinerari che si possono fare in carrozzina e ruotino: ci sono percorsi, innanzitutto attraverso le bellezze del Veneto, con vari livelli di difficoltà. Ma tutti possibili per i disabili. Terza sezione: i viaggi, a lungo raggio. Con i racconti in prima persona di Michele che spiega le caratteristiche di un luogo, visitato con lo sguardo e con le necessità di un disabile. Per esempio, sul sito c’è una bellissima descrizione dei posti da visitare a Valencia, in Spagna, e come accedervi in carrozzina. Compresa l’indicazione dell’albergo giusto per chi ha problemi di mobilità.

Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di Michele Celebrin

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

LE STORIE DI CHI SI OPPONE AGLI OSTACOLI DELLA VITA:

  1. Filippo Bisio, disabile per un parto prematuro. Si considera fortunato e ha la forza di un leone
  2. Ellie, la bambina disabile che ha imparato a nuotare grazie a Winter, un delfino senza coda
  3. Angelo: influencer in carrozzina
Torna in alto