Le piante che puliscono l’aria in casa

Dalla sansevieria al ficus, dalla gerbera all'edera. L'importante è che abbiano luce e non stiano troppo vicine alle fonti di calore.

Come combattere l'inquinamento domestico e atmosferico, anche con le piante giuste
Le piante sono preziose per migliorare la qualità dell’aria in casa e anche per ridurre l’umidità, oltre ai benefici estetici che apportano. L’importante è che abbiamo la luce sufficiente, evitando l’esposizione diretta al sole e il contatto ravvicinato con le fonti del riscaldamento. Inoltre non devono essere ammassate, e l’aria deve circolare tra le foglie. Tra le piante indoor più efficaci per purificare l’aria in casa ci sono la sansevieria, il ficus, la gerbera e l’edera.

È una tra le piante più efficaci per depurare l’aria dalla formaldeide e dal benzene. Ideale per la camera da letto, in quanto produce ossigeno anche nelle ore notturne e così assorbe CO2 e umidità, creando un ambiente ideale per dormire rilassati e puliti. E’ una pianta molto resistente, che può vivere a lungo senza acqua.

come combattere linquinamento domestico con le piante giuste 6

  • Falangio

Si tratta di una pianta facile da coltivare in casa e che non richiede molta acqua e cresce in fretta, in grado di depurare l’ambiente dalla formaldeide.

  • Ficus

Come la sansevieria, anche il ficus è in grado di ripulire l’aria dalla formaldeide ed è efficace anche contro il tricloroetilene e il benzene. Bisogna fare attenzione nella cura di questa pianta, in quanto è delicata e ha bisogno di periodici rinvasi.

come combattere linquinamento domestico con le piante giuste 2

  • Anthurium

L’Anthurium è una pianta in grado di combattere l’ammoniaca, una sostanza utilizzata nelle pulizie di casa ma tossica per i polmoni.

  • Dracena

La dracena è perfetta contro sostanze come lo xilene, il tricloroetilene e la formaldeide presenti in lacche o vernici. Si tratta di una pianta molto decorativa e facile da curare, ma ha una controindicazione importante: è velenosa per cani e gatti.

come combattere linquinamento domestico con le piante giuste 3

  • Gerbera

La gerbera in grado di rimuovere la trielina spesso presente nei capi d’abbigliamento lavati a secco. Inoltre rilascia molto ossigeno e rende l’aria in casa decisamente più fresca.

  • Edera

L’edera è ottima per catturare la formaldeide presente nei prodotti per la pulizia della casa. Trattiene le polveri sottili sulle foglie e contribuisce a ridurre muffe e spore nell’aria.

come combattere linquinamento domestico con le piante giuste 1

  • Pothos

Se in casa avete il caminetto, per proteggervi dal monossido di carbonio che esala appunto da camini e stufe a legna, coltivate il pothos, una pianta dalle grandi foglie ovali e lucide. Si tratta di una pianta molto resistente, in grado di crescere con poca luce.

  • Cereus peruvianus

Il cereus peruvianus o cactus peruviano è una pianta con spine in grado di creare una vera e propria barriera naturale contro le onde magnetiche causate da smartphone e wi-fi.

come combattere linquinamento domestico con le piante giuste 4

  • Singonio

Molto efficace nel captare e catturare formaldeide e solventi come lo xilene, il singonio è una pianta perfetta per gli atelier di arti figurative, le scuole e gli istituti in cui si fa grande uso di pennarelli ed evidenziatori.

  • Clorofito

In grado di assorbire il toluene e la formaldeide, è la pianta perfetta per la cameretta dei bambini. Ricordate che il clorofito ama gli ambienti luminosi ma non la luce diretta del sole.

come combattere linquinamento domestico con le piante giuste 5

  • Spatifillo

Anche lo spatifillo è perfetto per assorbire i composti organici che sprigionano colle, pitture e vernici. Molto decorativa, è perfetta per uffici e soggiorni.

  • Azalea indica

L’azalea indica mitiga i Cov (Composti organici volatili), molto inquinanti: va collocata in un luogo luminoso, ma non esposta direttamente al sole.
  • Ficus

Il ficus è in grado di filtrare diversi agenti inquinanti, dalla formaldeide al benzene. E non ha grandi esigenze per essere coltivato, in un semplice vaso, in casa.
  • Orchidee

A parte la fioritura prolungata e il suggestivo effetto decorativo, le orchidee in casa riescono a purificare l’aria assorbendo formaldeide e producendo ossigeno durante la notte. Questo le rende particolarmente adatte per le stanze da letto.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?