Importanza Babbo Natale per i bambini - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Il mistero della leggenda di Babbo Natale, lasciamo ai bambini il piacere di questa favola

Sono in tanti ad avere dubbi riguardo questa magia su Santa Claus. Per alcuni esperti si tratta di "una bugia terrificante" che rende padri e madri poco credibili per sempre. È vero il contrario: Babbo Natale rafforza i legami familiari.

Condivisioni

IMPORTANZA BABBO NATALE PER I BAMBINI

Ci manca solo che smontiamo, pezzo dopo pezzo, la favola e la magia di Babbo Natale. Sarebbe uno spreco enorme per i sogni, la fantasia, e anche per la creatività dei bambini: tutto nel nome di una finta chiarezza con figli e nipoti, come se ormai il gusto dei racconto immaginario fosse da cancellare.

Qualche volta, nell’era della post verità, delle mezze verità amplificate da tv e Internet, delle balle spacciate per verità, anche prestigiose riviste scientifiche perdono il prestigio e scivolano sulla buccia di banana del cretinismo.La scelta di The Lancet Psychiatry di scomunicare Babbo Natale, un racconto definito “terrificante”, e di invitare padri e madri a smetterla con questa bugia che renderebbe i genitori poco credibili, privandoli di un fantomatico ruolo di “guardiani della verità”, è semplicemente stupida. Magari farà salire le parcelle dei due psicologhi che sostengono questa singolare tesi (non li nomino per evitare che abbiano ulteriore pubblicità), ma nella sostanza siamo di fronte a una vera scivolata nella palude delle affermazioni prive di senso prima ancora che di verità.

Secondo Lancet noi tutti genitori, con figli e nipoti al seguito, dovremmo gettare nell’immondizia secoli e secoli di tradizione, di storia, di incanto, di una meravigliosa favola (certo, ridotta in alcuni casi a mercimonio: ma questa è un’altra storia) e dire ai bambini l’amara verità. Ovvero, Babbo Natale non esiste. Il motivo della fine del rito? Secondo i due cervelloni anti Santa Claus, un genitore che riesce a mentire su un fatto così speciale, è condannato a essere bollato, dai bambini, come un bugiardo seriale. E quindi i piccoli non si fideranno più dei grandi.

importanza-babbo-natale-bambini (2)

LEGGI ANCHE: Come scrivere la lettera a Babbo Natale, un momento magico da vivere insieme in famiglia

PERCHÉ I BAMBINI DEVONO CREDERE A BABBO NATALE

Fidarsi di un genitore, riconoscerne autorevolezza e affidabilità, significa riuscire ad amare ed essere amati e significa che padri e madri facciano il loro delicato e fantastico mestiere con la necessaria competenza: tutto ciò non ci azzecca nulla con una favola. Il cui valore, come tutte le favole, è universalmente riconosciuto dalla scienza, quella vera, e da qualsiasi cultura universale. Ma a parte questo, vorrei fare una domanda semplice a ciascuno di voi. Avete mai conosciuto un bambino traumatizzato dalla favola diBabbo Natale? Vi è mai capitato di incontrarlo in carne ed ossa, con una rabbia addosso tale da screditare in modo definitivo i suoi genitori? A me no. Magari ho perso qualche puntata del film, e così ho girato la domanda a qualche amico psicologo e psicanalista. Tutti mi hanno dato la stessa risposta: mai.

L’IMPORTANZA DI CREDERE A BABBO NATALE

Certo: qualche bambino, al momento di conoscere la verità, si può arrabbiare, provare sgomento, perfino dolore. Ma non vi sembrano reazioni normali, che semmai allenano alle amare sorprese della vita? Piuttosto, grazie alla magia della favola di Babbo Natale, di solito si crea una specifica e nuova complicità tra genitori e figli, destinata a dare calore alla famiglia. E non è un caso se questo segreto abbia retto all’urto di tante generazioni.

Dunque godiamoci senza preoccupazioni, senza aprire dibattiti infiniti e inutili sul “mestiere di genitore”, senza stare a centellinare ogni parola sul giusto o sbagliato con i figli, sul dire o non dire, godiamoci la bellezza del rito. Il suo fascino più intimo, al confine con il mistero. E invece, come spieghiamo in questo testo, facciamo scelte più sensate, più responsabili, più utili per i regali di Babbo Natale ai nostri bambini.

COME VIVERE LA MAGIA DEL NATALE INSIEME AI BAMBINI: