Anche le scarpe, come i vestiti, devono attraversare il percorso del cambio di stagione. E anche per le scarpe, come per i vestiti, questo è un momento ideale non solo per fare ordine e pulizia, ma anche per evitare sprechi. E magari per ricordarci di fare qualche bel regalo, un paio di scarpe che non utilizziamo più e che sono ancora in ottime condizioni, a chi ne ha bisogno, piuttosto che farle marcire nel solito armadio gonfiato di roba. Ma come si fa il cambio di stagione delle scarpe? Come si rende leggero, efficace e senza particolari stress questo appuntamento casalingo? Basta dare ascolto a 10 semplici consigli di vita domestica quotidiana, e vedrete che le vostre scarpe saranno sempre nelle migliori condizioni possibili, mentre i vostri sprechi di questo accessorio saranno azzerati. Che le si abbia da una vita o da una sola stagione, si desidera sempre ritrovarle in ottime condizioni e pronte ad essere indossate nuovamente. Ricorrendo a vecchi giornali e semplici scatole in cartone, conservare con cura le proprie calzature diventa un gioco da ragazzi! Ecco alcuni consigli.
Indice degli argomenti
Liberare l’armadio
Procedete con metodo. È sempre meglio prima liberare l’armadio dalle scarpe che bisogna cambiare, e poi andare a vedere quelle da mettere con la nuova stagione.
Controllo
Approfittate del cambio di stagione per fare una cosa preziosa: controllare le condizioni delle scarpe. Quelle da risuolare, per esempio, devono essere portate dal calzolaio. O anche quelle che hanno bisogno di una bella sistematina.
Pulizia
Un’altra cosa da fare in occasione del cambio di stagione: una bella pulizia sia di quelle che vanno via, sia di quelle che entrano nell’armadio.
Decluttering
Non insistete nel conservare, rimandando qualsiasi decisione definitiva, scarpe che non indossate più con comodità. Anche per le scarpe, come per i vestiti, valgono le regole del decluttering.
Le scatole di cartone
Per evitare sgradite muffe, ricordate che è sempre meglio riporre le calzature nelle loro scatole in cartone meglio se avvolte nella carta velina o nella stoffa.
Fate ordine
Conservate le scatole in modo ordinato, scrivendo all’esterno quali scarpe contengono (o mettendo una foto) e organizzandole secondo la stagione d’uso (inverno ed estate).
La carta di giornale
Riempite le scarpe con carta da giornale per mantenere la forma.
Il cilindro per gli stivali
Quando si ripongono gli stivali, ricordate di utilizzare l’apposito cilindro in cartone fornito al momento dell’acquisto, che serve per non far deformare la gamba. In mancanza dell’originale, è possibile fabbricarne una versione “fai da te” utilizzando il cilindro del rotolo della carta da cucina.
Quando fare nuovi acquisti
Non sprecate le scarpe e non siate compulsivi nei nuovi acquisti: in generale, si tratta di un accessorio che ha vita lunga. Specie se sapete conservarle in modo efficace.
Regalare le scarpe inutilizzate
Non ignorate quest’ultimo consiglio: è il più importante. Se avete scarpe da eliminare perché non le utilizzate più anche se sono ancora in buone condizioni, e sicuramente le troverete ad ogni cambio di stagione, non gettatele banalmente nella spazzatura o altrove. Piuttosto, datevi da fare e decidete a chi regalarle. Non avete idee? Rivolgetevi alla parrocchia più vicina.
Leggi anche:
- Come riparare le scarpe bucate
- Scarpe da ginnastica: 10 idee per riciclarle
- Scarpe strette: che fare per allargarle
- Riciclo lacci: 7 idee per renderli utili
- Come conservare le scarpe negli armadi
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!