Questo sito contribuisce all'audience di

Giornata Europea dei Parchi, iniziative green in tutta Italia

Il 24 maggio è la Giornata Europea dei Parchi. Una ricorrenza celebrata con 10 giorni di escursioni e visite nelle più belle zone verdi della Penisola

Condivisioni

Dieci giorni per godere delle straordinarie bellezze naturali del nostro Paese. Sono quelli che partono venerdì 24 maggio, in occasione della “Giornata Europea dei Parchi”, per concludersi domenica 2 giugno. Decine di iniziative in tutta Italia, da nord a sud con scenari mozzafiato che spaziano da paesaggi marini a scorci montani, fino a colline punteggiate da boschi e suggestivi borghi. Un invito a riscoprire e a riappropriarsi di tali spazi verdi così amati anche in città, dove in alcuni casi sono trasformati in orti urbani.

LEGGI ANCHE: Orti urbani, in Italia sono 21 milioni i contadini di città

La Giornata Europea dei Parchi, organizzata dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) si celebra il 24 maggio per ricordare la data, nel 1909, in cui in Svezia venne istituito il primo parco del Vecchio Continente. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Il mio parco. La mia passione. La mia storia”, e prevede per tutti i 10 giorni un programma di occasioni variegate per immergersi nella natura. Si va dalla scoperta dei Sacri Monti piemontesi, a escursioni affascinanti e salutari a piedi, in bicicletta, a cavallo e addirittura in kayak in angoli di paradiso come Caprera e i parchi della Maremma o delle Cinque Terre.

Nell’ambito della manifestazione si inserisce anche “La giornata nazionale dei Sentieri” promossa domenica 26 maggio dal Club Alpino Italiano per festeggiare i suoi 150 anni. In quest’occasione in 29 aree protette sparse nella Penisola saranno proposti itinerari guidati da animatori e personale dedicato e i visitatori saranno anche invitati a partecipare alla manutenzione delle zone verdi.

LEGGI ANCHE: